CAMPAGNA DEL MILLENNIO CONTRO LA POVERTÀ 2015
Nel settembre del 2000, durante il Vertice del Millennio delle Nazioni Unite, 189 Capi di stato e di governo, di paesi ricchi come di paesi poveri, condivisero una visione del mondo senza povertà e adottarono la Dichiarazione del Millennio. Con essa, si impegnarono a raggiungere, entro il 2015, otto obiettivi concreti e misurabili - gli Obiettivi del Millennio: combattere la fame, la disparità tra i sessi, la mortalità infantile, l'HIV/AIDS e, al contempo, migliorare l'accesso ai servizi pubblici essenziali, quali l'istruzione e la salute.
Ogni uomo o donna su questa terra è tartassato da statistiche e immagini di povertà nel mondo, così tanto che molte persone sia nel Nord che nel Sud hanno iniziato ad accettarlo come uno sfortunato, ma inesorabile stato di cose.
Questo modo di pensare rende difficile vedere le possibili soluzioni per cambiare lo stato attuale delle cose.
La verità invece è che - a dispetto di quanto si possa dire - le cose sono cambiate negli ultimi anni e il mondo oggi è più prospero di quanto non sia mai stato. Il miglioramento tecnologico che abbiamo avuto in questi ultimi anni ha creato nuove opportunità per migliorare l'economia e ridurre la fame. |