Mediterranea

DEus ex machina

Arriva al quarto episodio l'epopea delle macchine in lotta contro l'uomo e sempre più si avvicina l'ombra della saga interminabile alla Rocky e Rambo vari. Perse per strada la regia di James Cameron e la storia messianica di Sara e Johnn Connor, al regista, McG, rimangono in mano poche carte. In più c'è da fare i conti con il terzo episodio, "Le macchine ribelli", che decisamente ha disatteso le aspettative dei fan della saga ed un'oggettiva difficoltà nello spremere il succo delle rape.

Date queste premesse è quindi da apprezzare il coraggio del regista che propone "non Terminator 4, ma un nuovo inizio", per il vecchio Terminator c'è giusto il tempo di un breve cameo di Schwarzenegger - anzi del suo avatar digitale, poichè Governator non può impersonare sullo schermo il personaggio che gli ha dato la celebrità - come prototipo del famigerato T-800, anzi del suo avatar digitale, poichè Governator non può impersonare sullo schermo il personaggio che gli ha dato la celebrità.
La ricetta del film è affidata alla combinazione di tre ingredienti: un stellare (Christina bale ad Helena Bonham Carter), il recupero dell'escamotage del paradosso temporale che dava l'avvio a tutta la saga ed infine una quantità stratosferica di effetti speciali.
McG alias Joseph McGinty Nichol, che all'attivo vanta i due Charlie's Angels e un nome da videogioco, riesce - è il caso di dirlo - nel gioco delle tre carte e, a distanza di 25 anni dal primo, riesce a rescitare Terminator. Il suo Terminator Salvation omaggia il filone classico alla Blade Runner e Mad Max, recupera alcun canoni del primo episodio e riesce ad integrarsi con questo, ma la tempo stesso innesta una vena di novità e addirittura apre la scena ad ulteriori sequel.
Bale, nella parte di Johnn Connor, ci mette tensione e cupo ascetismo, deve ben salvare il mondo...ma gli ruba la scena l'australiano Sam Worthington, nel ruolo del galeotto venuto dal passato (il ladrone buono?), è lui il vero protagonista l'antieroe contrapposto al prescelto e più umano dell'umano.

Claudia Patruno

TERMINATOR SALVATION
Titolo originale
Terminator Salvation
Nazione
USA 2009
Genere
Fantascienza
Durata
115 min.
Regia
McG
Cast

Christian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

Trama
Anno 2003. Marcus Wright è un detenuto nel Braccio della Morte in attesa di ricevere l'iniezione letale. A proporglii una seconda possibilitò è la dottoressa Serena Kogan che lo convince a consegnare il suo corpo alla scienza. Anno 2018, la Terra è stata devastata dalle esplosioni del 'Giorno del Giudizio', John Connor, guida la resistenza contro Skynet, il network di intelligenze artificiali, e il suo esercito di Terminator e decide si sferrare un attacco decisivo.
web

http://terminatorsalvation.warnerbros.com

http://www.terminatorsalvation.it/

RC- 6 - Anno III 3 giugno 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno