Mediterranea

La cappellaia matta

Poche personaggi hanno saputo fare di se stessi un'icona come Gabrielle Bonheur Chanel, in arte Cocò. Secondogenita di un venditore ambulante e una sarta, cresciuta in un orfanotrofio prima e affidata poi al collegio Notre-Dame, a Moulins, dove impara in effetti a cucire, mademoiselle Cocò è nell'immaginario collettivo un emblema di sobrietà ed eleganza.

La regista lussemburghese Anne Fontaine, le dedica una biografia sospesa fra il melodramma e l'accuretezza del documentario storico. Così alla storia di una sartina che si guadagna da vivere in un negozio di stoffe di giorno e cantando - male - in fumosi cabaret di notte, si lega la contaminazione fra i residui annoiati di una nobiltà in declino e la borghesia dinamica e incalzante nella Francia dei primi del Novecento. E' nel 'campo neutrale' dell'avanspettacolo che si incontrano i due mondi, l'uno in cerca di svago e l'altro di affermazione, e così Gabrielle poco più che adolescente e ballerina - non - per vocazione conosce il barone Étienne Balsan, amante della volgarità e dei cavalli che la ribatezza Cocò e con il quale inizia una relazione. Il bel mondo abulico e agonizzante di Belsan, diviene presto un riserva di caccia per l'intraprendenza di Cocò che intuisce la possibilità di farsi imprenditrice da sè e trasformare in un lavoro vero e proprio un talento e l'innato buon gusto. In questo senso mademoiselle Cocò è il prodromo di un femminismo proattivo che si oppone ad un destino presegnato con le armi della creatività. Audrey Tautou, nel ruolo della giovane Chanel, riesce finalmente a scollarsi di dosso il personaggio di Amelie, che le ha dato la fama, ma è in pratica divenuto l'avatar dell'attrice. Magra e nervosa, trae il suo fascino, anzi il suo essere 'charmant', dal piglio asciutto e vagamente androgino che imprime al suo personaggio e nel finale della pellicola regala forse la sua migliore prova da interprete.

Claudia Patruno

Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito
Titolo originale
Coco avant Chanel
Nazione
Francia 2009
Genere
Drammatico
Durata
110 min.
Regia
Anne Fontaine
Cast

Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos, Benoît Poelvoorde, Etienne Bartholomeus, Yan Duffas, Fabien Béhar

Trama
La storia di Gabrielle "Coco" Chanel, con tutte le vicissitudini della sua vita: dall'infanzia nell'orfanotrofio insieme alla sorella alle timide esibizioni di cabaret, da sarta di una piccola bottega a cortigiana mantenuta, sino a diventare la famosa creatrice di moda che ha rivoluzionato il ruolo della donna nel mondo moderno.
 
web

wwws.warnerbros.fr/cocoavantchanel

wwws.warnerbros.it/cocoavantchanel

RC- 6 - Anno III 3 giugno 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno