I PROPOSITI DELLO STUDIO
Presentazione Stagione Espositiva 2009
La Galleria Studio Legale inaugura la sua nuova sede in viale Regina Margherita e va ad inserirsi all’interno di quel distretto culturale che già molti altri operatori del settore hanno contribuito a delineare come Macrozona e che rappresenta senza dubbio una delle realtà più vivaci della scena capitolina.
La mostra d’apertura è stata pensata come una dichiarazione di intenti, una preview delle attività che la Galleria vuole portare avanti con artisti di scuderia affiancati a nuovi progetti e nuovi protagonisti.
L’operazione in sé è molto interessante perché fornisce un’idea della linea curatoriale che la Galleria intende seguire e gli artisti invitati rappresentano, attraverso la pluralità dei mezzi espressivi utilizzati, significative occasioni di ricerca contemporanea.
Tra questi Pino Falcone e Francesca Pizzo, ad esempio, hanno realizzato partendo da basi differenti, delle opere in cui, soppesando meticolosamente materiali e forme, sono riusciti a rendere un equilibrio luminoso più o meno stabile. Un’esperienziale osservazione dello spazio, avvolgente e performante, inteso come attraversamento dell’individuo, è compiuto da Dacia Manto la quale sembra mettere in musica il lento manifestarsi e trasformarsi della natura.
Andrea Santarlasci, in sintonia con i lavori degli ultimi anni, propone invece un trittico in cui si relaziona con il tema della percezione e delle sue molteplici possibilità di negoziazione. A muoversi su questa traccia più concettuale anche Saverio Mercati e Pietro Maietta.
La presenza di Luca Padroni è affidata ad una coppia di lavori in cui intrappola matericamente il caos e la sovraeccitazione delle metropoli contemporanee. Notevole è anche l’intervento scultoreo di Federico Lombardo, che, fresco dell’esperienza dell’ultima Quadriennale di Roma, concentra magmatici e contrastanti stati d’animo sul volto e sotto l’incarnato dei suoi soggetti.
Marianna Fazzi
Gli artisti che eporranno:
Nunzio Battaglia, Daniela Bozzetto, Manolo Cinti, Pino Falcone, Federico Lombardo, Dacia Manto, Saverio Mercati, Fabrizio Modesti, Luca Padroni, Francesca Pizzo, Giuseppe Sammartino, Andrea Santarlasci, Jacob Tillman.
|