Quinto appuntamento de “Il mercoledì 2° Geva”
Mai come l’altra sera, nel quinto appuntamento della Geva Emozioni con il suo pubblico, il sottotitolo dell’evento tra letteratura e musica ha trovato migliore espressione. Un altro secondo mercoledì del mese in compagnia di un buon libro, questa volta quello di Pino Ingrosso, noto cantante, musicista ed autore teatrale salentino.
Una composizione futurista il libro “Un pensiero al giorno”, con la sua copertina blu cobalto e quegli strani bulloni a tenerlo insieme, per dei pensieri che sono la più pura, autentica, reale sensazione di libertà che esista nella vita, pensieri che sono ricordi, rimpianti, impressioni, fotografie del passato, momenti fugaci che rimangono nella mente e nell’animo solo un istante, giusto il tempo di essere annotati su un foglio di carta, e poi, così come sono venuti, vanno via.
Nella serata, Giancarlo Brancale e Puccio Corona, e la loro intelligente ironia ed esperienza, hanno fatto da contraltare al talento musicale di Stefano Indino e dello stesso protagonista dell’evento, Ingrosso, che forte della sua capacità interpretativa ha saputo divertire ed intrattenere piacevolmente il numeroso pubblico accorso alla presentazione.
Serata di pensieri quella della Geva Emozioni, pensieri dolci, amari, geniali, poetici, provocatori, e poi serata di musica, quella di una delle terre più belle del nostro Paese, quel Salento fatto di sapori, odori, anime e poesia che chi non ha mai attraversato forse non potrà capire nel profondo. Pensieri e musica, in un amalgama perfetta, senza pesanti silenzi o sorrisi forzati, ma con intelligenza, senso dell’umorismo e una scaletta stravolta all’ultimo, tipico di quegl’artisti liberi che al loro talento non riescono a mettere catene di alcun genere, di quegl’artisti, come scrive Ingrosso in uno dei suoi tanti pensieri, che hanno un passaporto speciale e penetrano attraverso le anime di chi li ascolta.
|