Mediterranea

LIBERI IN MOSTRA

Fruire delle opere d’arte di musei e mostre per apprendere all’insegna del gioco e della libertà. In questo consiste il progetto che prende il nome di “Liberi in mostra”.

L’iniziativa, che si protrarrà sino al 15 aprile 2009 nelle sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi, è dedicata ai bambini dai 5 ai 13 anni ed è finalizzata ad una conoscenza delle opere del museo che deve avvenire senza alcun condizionamento didattico da parte degli adulti.

Ogni bambino potrà inventare il proprio percorso artistico e trarne un messaggio educativo individuale pur confrontandosi, al punto di arrivo, con compagni e guide. Queste ultime illustreranno il progetto ai bambini partecipanti, indicheranno loro la segnaletica del percorso, le norme di comportamento da rispettare all'interno del Museo e forniranno ai piccoli un kit di lavoro composto da matita, penna, colori e taccuino.
Il gruppo, formato da non più di quindici bambini, seguirà in modo autonomo il percorso precedentemente indicato dagli operatori del museo e la visita durerà circa due ore.
All'interno delle sale i piccoli potranno rivolgersi, per le loro domande ed esigenze, al personale di custodia senza tuttavia essere soggetti ad interventi di ordine didattico.
Alla fine del percorso, guide e ragazzi riprenderanno a collaborare portando a termine l'iniziativa attraverso una verifica dei disegni e delle osservazioni elaborate dai giovani visitatori.

“Liberi in mostra” è un’iniziativa estremamente interessante che permetterà ai bambini, completamente svincolati dall’intermediazione degli adulti, di entrare in contatto diretto con l’arte, attraverso una libera interpretazione ed elaborazione di opere che illustrano la storia sociale e le attività artistiche di una città bella e complessa come Roma in un suggestivo viaggio nel tempo che li condurrà dal Medioevo agli inizi del Novecento.

LF

Info

Roma
Palazzo Braschi

sabato ore 16 e domenica ore 11 (da sabato 31 gennaio 2009)

N° max partecipanti 15 bambini per ogni appuntamento

Prenotazioni
060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)

Biglietto
per i bambini: ingresso al museo gratuito; € 3 cadauno per l'attività didattica

L'attività didattica è riservata esclusivamente ai bambini, i genitori (e più in generale gli adulti accompagnatori) hanno la possibilità di lasciare i bambini e tornare a riprenderli alla fine dell'iniziativa oppure visitare il museo pagando il biglietto.

RC- 2 - Anno III 3 febbraio 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno