NON PARCELLIZZIAMO L’ACQUA
Giornata Internazionale dell’Acqua
22 marzo 2009
Si svolgerà, dal 12 al 22 marzo 2009 a Istanbul, il quinto Forum Mondiale dell’Acqua (World Water Forum) intitolato "Bridging Divides for Water”.
Un incontro organizzato ogni tre anni dal Consiglio mondiale dell'acqua e strettamente legato ai poteri forti dell’economia e della politica, al quale parteciperanno anche alcune ONG, con l’obiettivo ufficiale di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'acqua nei programmi politici e sostenere l'approfondimento delle discussioni per trovare una soluzione alle questioni internazionali relative all'acqua nel 21° secolo, nonché di formulare proposte specifiche, sollevare la consapevolezza e creare impegno politico.
Contemporaneamente Istanbul ospiterà il Forum Alternativo che darà voce ai popoli e a tutti coloro che ritengono l’acqua un bene comune non privatizzabile e dal quale transita ogni possibile speranza di vita per milioni di persone, prima ancora di disquisire sulle ipotesi di sviluppo o crescita industriale.
Un Forum Alternativo che amplificherà le obiezioni anche interne all’incontro ufficiale sugli obbiettivi meno altruistici.
Sarà dedicata all’acqua anche l’incontro che successivamente si svolgerà a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei, dissertando sul Tevere, dispensatore di ricchezza e problemi.
|
Info
World Water Forum
http://www.worldwaterforum5.org/
Forum Alternativo di Istanbul
www.peopleswaterforum.org
Roma
Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini)
via della Lungara, 10
Giornata dell'acqua 2009 "Il bacino del Tevere"
23 marzo 2009
Tel. 06/680271 |