ELLIS ISLAND. ITALIANI D'AMERICA
Prosegue la rassegna dedicata al tema della "grande emigrazione" da diversi punti di vista: quella vissuta dagli italiani che emigrarono in America dal 1892 per oltre sessant'anni e quella vissuta oggi da parte di coloro che hanno scelto l'Italia come terra di approdo.
La mostra fotografica ripercorre attraverso tre sezioni tematiche - "Partire", "Arrivare" e "Vivere in America" - il difficile percorso di chi ha lasciato il proprio paese in cerca di una nuova vita. Significativa importanza si è data alle immagini, importanti non solo per la ricostruzione di un'epoca ma anche il ritratto di un'umanità, che ha molto in comune con quella sofferente e speranzosa che affolla adesso la vecchia Europa. Oltre alle foto, in esposizione alcuni esempi di test intellettivi originali cui venivano sottoposti gli immigranti.
Giovedì 26 febbraio 2009 per la serata di chiusura Giovanna Marini e Mariano De Simone, profondi conoscitori del repertorio popolare, ripercorrono in musica quello ispirato alle vicende degli emigranti (iniziativa in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio). |