Mediterranea

ROMA CONTEMPORANEA
le mostre a Roma di febbraio
a cura di Marianna Fazzi

--------------------------------------------------------------------------------

Accademia di Francia
viale Trinità dei Monti 1
BERTRAND LAVIER
Dal 28 gennaio al 8 marzo 2009
Tel. 06/67611
www.villamedici.it

A Villa Medici è possibile ammirare una quarantina di opere che documentano l’intero percorso creativo di Bertrand Lavier. Un artista di matrice concettuale e riconosciuto come fra i più significativi degli artisti francesi degli ultimi decenni.

Galleria 10B Photography
via San Lorenzo da Brindisi 10b (Garbatella)
Funerale della guerra
Dal 20 gennaio al 22 febbraio 2009
Tel. 06/97848038
www.10bphotography.com

Un’artista e un grande fotografo aggiungono con questa mostra la loro voce a quella di tutti quelli che chiedono la fine di tutte le guerre.
L’artista italo-americana Gaialight con l’opera Bare War (una piccola bara, vera e artisticamente elaborata) e il fotografo Francesco Zizola con una serie di scatti intitolati Iraq - Fotografie  della Guerra faranno il funerale delle guerre passate presenti future. Un’azione collettiva che esprime, attraverso diversi linguaggi artistici, un auspicio di pace per tutti gli uomini di buona volontà.
Medici Senza Frontiere (MSF) sarà presente per ricordare le tante crisi umanitarie dimenticate dai media e dove, oggi più che mai, è di vitale importanza un’azione umanitaria indipendente e imparziale per soccorrere le popolazioni vittime di guerre, epidemie e catastrofi naturali.

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25
SALVATORE PUGLIA
Time Drip
Dal 12 febbraio al 15 marzo 2009
Tel. 06/64760105
www.stsenzatitolo.it
http://spuglia.free.fr

Una quarantina di opere di Salvatore Puglia, realizzate tra il 2004 ed il 2008. I lavori documentano il percorso più recente dell’artista. Nato a Roma nel 1953 e residente da diversi anni in Francia. L'artista ha propria ricerca estetica sul recupero di una serie di frammenti visivi della nostra storia culturale. Foto che documentano aspetti diversi di un passato più o meno remoto, e di fronte alle quali l’artista ripropone l’attitudine tipica del flaneur novecentesco, animato da un’insaziabile curiosità e da un reiterato desiderio di appropriazione.

Monogramma
via Margutta 57
GITTE THUNE ANDERSEN
Sino al 4 marzo 2009
Tel. 06/32650297
www.monogramma.it

Dalla nativa Danimarca sino in Italia, passando per la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, la Russia e l’Egitto, vivendo numerose esperienze nei suoi soggiorni, mai occasionali ma sempre profondamente coinvolti con la cultura del luogo, con la natura e le sue meraviglie. Andersen ricrea rimandi tra i paesaggi e i suoi stati d'animo. Un “gioco” in cui rielabora deserti, marine, cieli, notturni, rapsodie, semplici canzoni o melodie.

MonserratoArte900
via di Monserrato 14
GLI ALTRI
I Morti Dimenticati
Dal 27 gennaio al 27 febbraio 2009
Tel 06/6861767

Oltre agli ebrei della shoah, ci sono altri morti da ricordare nella Giornata della Memoria. Nessun morto è identico e nessuno può essere dimenticato: intellettuali, politici, omosessuali, barboni, alcolizzati, ritardati, puttane, criminali, cristiani evangelici, anarchici, testimoni di Geova e repubblicani spagnoli. Un ricordo per i morti dimenticati su di lenzuolo bianco di grandi dimensioni, inchiodato alla parete della galleria, sul quale alcuni artisti romani dipingeranno, ricameranno, imbratteranno nel Giorno della Memoria.

Museo di Roma in Trastevere
ROMA QUANDO L’IMMIGRAZIONE PRODUCE
Dal 29 gennaio al 1 marzo 2009
Tel. 060608 - Tel. 06/5816563
www.comune.roma.it/museodiroma.trastevere

Storie umane e professionali di 8 comunità straniere a Roma, per raccontare la storia umana e professionale di 8 immigrati. Un excursus che ha coinvolto i 4 continenti, ciascuno con 2 rappresentanti: Ucraina e Romania per l’Europa, Cina e Filippine per l’Asia, Ecuador e Perù per l’America, Algeria ed Eritrea per l’Africa: la storia di 8 vite che hanno costruito un proprio originale percorso professionale ed imprenditoriale, dimostrando come sia possibile raggiungere una vera e piena integrazione. Una mostra fotografica per raccontare l’esperienza di un’immigrazione forte ed orgogliosa che contribuisce allo sviluppo di Roma e dell’Italia. Più di 100 scatti a colori, tra reportage e ritrattistica, un lavoro capace di raccontare un pezzo di vita e di cronaca, narrandola con poesia e sguardo capace di “entrare” nella vita quotidiana e, di richiamare sentimenti e storie. Ed ecco che l’immigrazione assume i volti della cinese Sonia, dell’equadoreña Pilar, della rumena Marcela o dell’eritreo Weldu. Volti ed occhi che raccontano se stessi, la loro storia ma anche il loro futuro.

Galleria Vittoria
via Margutta, 103
ANTONIO FIORE
Dal 7 al  24 febbraio 2009
Tel. 06/36001878
www.galleriavittoria.com

L’artista, in arte Ufagrà, è nato a Segni nel ’38 ha aderito e collaborato al Movimento Agrà e, successivamente, alla Dichiarazione “Futurismo Oggi”. La mostra, che intende onorare la celebrazione del Centenario del Futurismo, è curata da Giorgio Di Genova ed è corredata di un catalogo di 112 pagine contenente l’introduzione della gallerista Tiziana Todi, il saggio del curatore, più la conferenza il Futurismo, un’avanguardia totale, tenuta nel 2000 a Sofia, preceduti  da una nota di aggiornamento, nonché l’antologia critica e testimonianze, le riproposizioni del Manifesto del Futurismo, del Manifesto tecnico della pittura futurista e dei  4 Manifesti Agrà oltre alcune illustrazioni a colori delle opere in mostra.

MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
piazzale Aldo Moro 5
FOCUS
Stati e gradi di percezione
Dal 22 gennaio al 27 febbraio 2009
Tel. 06/49910653
www.luxflux.net

Focus propone una selezione di artisti internazionali le cui opere affrontano il tema con fare obliquo e misto, presentando ognuno una propria idea di percezione dell'immagine attraverso differenti frequenze modulari di definizione e/o punto di vista: enfatizzando il dettaglio di cronaca trascurato (Bauer); disturbando un fermo che diventa mosso per l'impertinenza furtiva dello scatto e approntando un punto fisso di cattura che (dis)attende il fuori campo (Gasser); immergendosi nell'apnea di un'acqua-corteccia retroilluminata (Giugni); offuscando la figura estranea e persa dell'Element Man (Panisson); esplorando l'ambiguità di forme reali associate a sostanze digitali (Quayola) o viaggiando in soggettiva tra le particelle di un microcosmo botanico in negativo (Taki). Sarà inoltre presentato un video esplicativo sulla tecnica espressiva dell'artista romano Tiziano Lucci.

Saint Louis College of Music
via Del Boschetto 102
HESAM DANESHVAR
Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2009
Tel. 06/45443086-9
http://www.slmc.it/

In mostra una selezione di 57 opere dell’artista iraniano Hesam Daneshvar. in cui diviene quasi tangibile la ricerca artistica e filosofica sul legame che si instaura tra pittura, musica, cinema e letteratura. Sempre attento alle nuove realtà artistiche, il Saint Louis estende in questa occasione la propria attività di promozione dei giovani dalla musica all’arte figurativa, dando spazio ad uno dei suoi studenti più poliedrici e talentuosi.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno