L’ARTE EMERGE IN NUOVE DIREZIONI
Con il nuovo anno sono partite le selezioni di giovani artisti emergenti le cui opere verranno proposte alla città in “Adrenalina”, una manifestazione dedicata alle nuove tendenze e contaminazioni artistiche giovanili, un evento che segna il primo passo all’interno di un lungo percorso che l’amministrazione intende intraprendere per dare nuova dignità alle politiche rivolte ai giovani.
Già dalla scelta del nome dato alla manifestazione si comprende che l’intenzione degli organizzatori è quella di lanciare un messaggio positivo legato all’arte: adrenalina come unica “sostanza” naturale in grado di liberare la creatività e di sprigionare energie propulsive nei giovani. Alla rassegna artistica si affiancherà, infatti, un concorso di idee per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione dall’uso di sostanze stupefacenti, spesso legate alla ricerca dello “sballo creativo”, atta ad abbattere il mito del connubio fra arte/espressività e droghe.
In “Adrenalina” la creatività è tesa alla ricerca di nuovi linguaggi artistico-culturali attraverso la proposta non solo di artisti noti ma anche di studenti pieni di fantasia. Dove c’è creatività non può non esserci sperimentazione, che nell’ambito di questa manifestazione trova terreno fertile nel laboratorio permanente dove nascono nuove forme espressive e formule alchemiche dalle quali trarre nuova linfa per le prossime edizioni.
In questo scenario effervescente, gioca un ruolo determinante la contaminazione intesa come spinta alla fusione di diversi linguaggi al fine di rafforzare la comunicazione del messaggio artistico e dell’atto creativo. Infine, ad imporsi è la multimedialità in quanto espressione multiforme dell’opera.
La gioventù sarà l’elemento caratterizzante dell’iniziativa poiché alle nuove generazioni è affidato il naturale compito di essere creatrici e portatrici delle espressioni artistiche emergenti.
LF
|