L’ARTE NEL CIELO
Gli aquiloni sono non solo un gioco per bambini ma anche l’aspirazione alla libertà cui anelano tutti gli uomini. Quasi tutte le culture li hanno ma nel Giappone sono un vero e proprio sport nazionale. Per fare un bell’aquilone servono conoscenze aerodinamiche e creatività artistica.
La mostra presenta le creazioni di uno dei più straordinari maestri di tako giapponesi, Toshiharu Umeya, unitamente agli aquiloni di Anna Onesti, realizzati con la collaborazione di Fabrizio Di Pietro. Nella tradizione giapponese gli aquiloni sono piccoli miracoli di perfezione tecnica. Vengono realizzati con carta dipinta o stampata, stecche di bambù e fili di cotone.
Queste forme volanti hanno tipologie tradizionali: quadrato (hamamatsu), losanga (tosa), rettangolo (edo), esagono (rokkaku) e il treno di aquiloni (rendako). Quest’ultima tipologia è particolarmente suggestiva.
Umeya Toshiharu é nato nel 1929 a Hakodate nell’isola di Hokkaido. Dopo la laurea in Arte è stato per un periodo docente ma già all’epoca nelle sue lezioni faceva costruire aquiloni, in particolare aquiloni tridimensionali di realizzazione collettiva. Si è poi dedicato alla creazione di aquiloni. Egli li considera veicoli per portare in cielo le preghiere degli uomini. Attualmente gestisce un laboratorio di aquiloni in cui realizza sorprendenti treni di aquiloni.
Anna Onesti è nata nel 1956 a Rocca di Papa (Roma). Dopo il diploma di Belle Arti ha studiato in Giappone approfondendo le conoscenze delle tecniche di fabbricazione della carta giapponese e di decorazione dei tessuti. Affascinata dal mondo orientale lavora cercando di stabilire un ponte tra tradizioni artistiche diverse anche attraverso il recupero concreto di strumenti, materiali e tecniche. Con la carta orientale, che tinge sfruttando le cangianti possibilità dei coloranti naturali, nel 2005 ha iniziato la creazione degli aquiloni, le sue “Nuvole di Carta”.
Stefania Severi |
Info
SCRIVERE IL CIELO
Gli aquiloni di Toshiharu Umeya e Anna Onesti
Dal 28 marzo al 9 maggio 2009
Roma
Istituto Giapponese di Cultura
via Antonio Gramsci 74
tel. 06/3224754 - 94
www.jfroma.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30
il mercoledì sino alle 17.30
il sabato dalle 9.30 alle 13
Ingresso libero |