GUARDANDO IL DOMANI
La mostra della galleria Il Narciso Arte Contemporanea si colloca nell’ambito della Manifestazione Primaverile Romana ARGAM 2009, che coinvolge le più prestigiose gallerie romane in una attività espositiva sincrona e su tema unificato.
Il tema del 2009 è stato Arti Visive e Musica, un binomio che lega arti del tempo e dello spazio, apparentemente incompatibili.
La galleria di via Laurina ha risposto a tale enunciato con una collettiva (Pericle Fazzini, Fausto Melotti, Claudio Perri, Veronica Piraccini, Salvatore Pupillo) che ha posto in luce i diversi approcci a tale complessa tematica: arte visiva che ha per soggetto la musica, arte visiva che nei ritmi e nei colori evoca euritmie musicali. Al primo caso rispondono le opere di Fazzini (un bel rilievo con un suonatore) e i libri di Perri. Questi ultimi, definiti dall’artista “liberintro”, cono libri scolpiti attraverso una serie di tagli; dedicati alla musica, questi libri scolpiti costituiscono un approccio molto originale nel variegato panorama del libro d’artista. Particolare è una produzione della Piraccini che è realizzata con colori che si evidenziano solo con particolari luci. È questo il raro caso in cui anche l’arte dello spazio, implicando il concetto di durata (il tempo di accensione della lampada), si lega perfettamente con l’arte musicale.
Stefania Severi |