Mediterranea

UN’ICONA DA MOSTRARE

La mostra documenta i legami tra Cipro e l'Italia in età bizantina. Fulcro della mostra è l'Icona Grande di San Nicola tis Stégis del XIII secolo recentemente restaurata dall'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma (ISCR). La grande icona (203x158 cm), tardo duecentesca, di San Nicola tis Stégis (del Tetto) raffigura il santo, scene della sua vita e donatori. L’evento, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato realizzato grazie alla sinergia di diversi istituti italiani e ciprioti e soprattutto per merito della lunga e proficua collaborazione tra l'ISCR e il Museo Bizantino della Fondazione Arcivescovo Makarios III di Nicosia. L'icona proviene dall'omonima chiesa di Kakopetrià, a sud ovest di Nicosia, ed è oggi conservata nel Museo Bizantino della stessa città. Peculiarità del dipinto è la presenza di uno strato di pergamena sopra la tavola di legno e sotto il gesso.

Rarissima è la presenza della pergamena, forse messa per migliorare la durata del dipinto. Nell’iconografia si individuano elementi riconducibili all’Occidente che documentano lo scambio interculturale tipico di quel periodo. Del resto anche nel nostro meridione, ed in particolare a Gravina di Puglia, si trovano affreschi (San Vito) vicini alla cultura di Cipro. Tra le altre opere in mostra è l’icona “gemella” raffigurante la Madonna dei Carmelitani, nata per la chiesa di San Cassiano a Nicosia, nonché opere coeve provenienti dai musei romani di Palazzo Venezia, Palazzo Barberini e Palazzo Corsini
Una serie di pannelli rende conto dei risultati delle indagini scientifiche e del complesso intervento di restauro ad opera dell'ISCR. Curatore della mostra è Ioannis Eliades (Direttore del Museo Bizantino della Fondazione Arcivescovo Makarios III) con l’ausilio dei direttori dell’ISCR e dei vari musei romani.

Stefania Severi

Info

CIPRO E L'ITALIA AL TEMPO DI BISANZIO
L'Icona Grande di San Nicola tis Stégis del XIII secolo

Dal 23 giugno al 26 luglio 2009

Roma
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
via del Plebiscito, 118
tel. 06/69994284 - 6999428

Orario:
da martedì a domenicadalle 8.30 alle 19.00

Ingresso: intero Euro 4,00 - ridotto Euro 2,00


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno