Sergio Toppi - La cittA' sirena
In mostra venticinque disegni ad inchiostro di china di Sergio Toppi, in cui la città, sola protagonista, si stende sul foglio bianco in macchie e geroglifici che formano disegni sontuosi e scoprono il volto atavico del luogo che in vece si immagina moderno per eccellenza.
Sergio Toppi immagina una città totem, nei sui disegni estremamente verticalizzati, che caratterizzano anche la sua produzione nel mondo dei fumetti, una città sogno, vagheggiata come una dea, e come una dea pronta a ricevere il suo sacrificio di sangue. I disegni a china, col loro bianco e nero complesso, creato da mille tratti, ricco, "pesante", mostrano un universo parallelo inquietatnte eppure familiare. Che colpisce occhio e mente.
Sergio Toppi si conferma come un altro grande artista italiano che definire disegnatore di fumetti è senz'altro esattoancorchè riduttivo.
La città sirena è anche una bellissima edizione di Tricromia, che fa parte di collana di libri d’arte illustrati da noti disegnatori e che raggiunge con Sergio Toppi il nono volume.
Sonia Conversi |