Mediterranea

In Bruges – La coscienza dell’assassino

Martin McDonagh è un regista teatrale e si vede.  In questo film tutto concentrato sui dialoghi e sui primi piani da il meglio di sé.  Il film è intrigante e si lascia vedere, anche se decolla veramente soltanto quando entra in scena Ralph Finnes, immenso come sempre,  credibile anche in ruoli assurdi come questo del killer spietato  con una morale più intransigente di un monaco tibetano.

L a trama è esile esile, poteva essere un cortometraggio, ma non deve trarre in inganno: il film non si regge sulla storia ma sui protagonisti, sul perché sono e si comportano in quel modo.  Li seguiamo mentre, senza raccontare nulla, i loro gesti ci rivelano cos’è accaduto, perché sono lì, cosa accadrà.

E tutto accade in un’atmosfera incredibile, da fiaba, rarefatta e irreale, ma anche cupa e terribile, usata come specchio dell’animo dei protagonisti, ora contorta, ora cupa, ora terrorizzante.

Film interessante e decisamente diverso dal solito panorama cinematografico, con dialoghi curati, sferzanti e ironici, mai scontati.
Notevole.

Sonia Conversi

Titolo originale
In Bruges
Nazione
Gran Bretagna, Belgio 2008
Genere
Azione
Durata
101 min.
Regia
Martin McDonagh
Cast

Colin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes

Trama

Ray e Ken, due killer di professione, giungono a Bruges nel Belgio. Li ha inviati lì il loro boss Harry dopo che un omicidio non è andato nel modo programmato. Ora i due debbono attendere disposizioni in una città che loro, irlandesi, non avevano mai visitato e che Ray disprezza. Mentre Ken, non solo per ingannare il tempo dell'attesa, decide di girare per le sue strade e ammirare le opere d'arte che musei e chiese racchiudono, Ray si chiude in una sorta di resistenza passiva. Ma sarà Chloe, una ragazza incontrata per caso e che ha qualche angolo oscuro nella sua vita, che farà uscire il giovane irlandese dalla sua indifferenza mettendolo in contatto con un mondo sconosciuto che non può però far velo a un'attesa che implica comunque la morte di qualcuno.

 
web
www.filminfocus.com/film/in_bruges
trailer

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno