UN CELLULARE DI SPERANZA |
|
Ma quanti sono ancora i telefoni cellulari che giacciono ancora inutilizzati nelle nostre case? Si tratta di oggetti la cui vita media non supera i due anni e per questo vengono dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli.
Ora, grazie ai numerosi Punti di Raccolta, si possono reciclare cellulari usati funzionanti e non, sono esclusi carica batterie e auricolari, nell’ambito della campagna promossa da MAGIS per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo.
I vecchi telefonini acquisiscono un nuovo valore, grazie al riciclaggio da parte di una società inglese CMR.
La Cmr si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l'ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell'usato. In entrambi i casi, Cmr assicura al MAGIS un corrispettivo per ogni cellulare ricevuto dall'Italia.
Il ricavato viene destinato alla Casa per bambini Nyumbani (termine swahili che significa "casa accogliente") e per realizzare 100 cucine solari per migliorare le condizioni socio-familiari delle donne e delle loro comunità nel Ciad.
Nel sito http://www.magisitalia.org/ si possono avere maggiori informazioni sui luoghi di raccolta e sui progetti da finanziare.
|