FRATELLI DELL'UOMO ALLEATI DELLE DONNE |
|
L’associazione Fratelli dell’Uomo ed i gruppi che formano Frères des Hommes Europe realizzano un importante lavoro di educazione e di sensibilizzazione in Europa, rivolto sia all’opinione pubblica che alle istituzioni. Lo scopo è di mettere in evidenza gli stretti legami che esistono tra le problematiche del Nord e del Sud del mondo; pervenire ad una revisione profonda delle relazioni politiche, economiche e culturali tra paesi ricchi e paesi poveri; combattere gli stereotipi e i pregiudizi di un Sud “incapace di farsi carico di sé stesso”.
L’azione di Fratelli dell’Uomo e dei suoi partner del Nord e del Sud si basa sulla nozione di “malsviluppo mondiale” piuttosto che su quella di sviluppo/sottosviluppo. I nostri paesi europei si confrontano infatti con dei problemi di esclusione sociale analoghi a quelli che affrontano i nostri partner del Sud.
In questo ambito nasce la campagna “Quante donne ci vogliono per fare un caffè?”, con un testimonial come Margherita Buy, per sostenere, con una raccolta di fondi, quattro progetti che vedono come protagoniste cooperative, associazioni e gruppi di donne che lavorano in ambito rurale, per garantire un domani migliore alla metà del cielo più svantaggiata.
«Sapete quante donne ci vogliono per fare un caffè? Una per mettere su la caffettiera… più, qualche
centinaia di migliaia per raccogliere il caffè nel Sud del mondo: spesso sfruttate e prive di ogni tutela»
Alleati delle donne in Senegal, Bolivia e Italia I progetti sostenuti dalla campagna sociale si rivolgono alle donne boliviane e senegalesi. I fondi raccolti serviranno infatti, in Bolivia, a migliorare le dure condizioni di lavoro di centinaia di donne che selezionano manualmente i chicchi di caffè (le pailliris) e a promuovere la produzione delle sementi da parte delle donne contadine dell’Alta Valle di Cochabamba, per valorizzare e conservare il patrimonio genetico della zona con la creazione di una banca di almeno 100 tipi di semi locali.
|