ROMA CONTEMPORANEA
le mostre di ottobre
a cura di Claudia Patruno
--------------------------------------------------------------------------------
Accademia Belgica
IMPRESSIONI D'ITALIA
Dal 10 settembre al 6 novembre 2008
via Omero 8
Tel. 06/3201889
www.academiabelgica.it
Mostra fotografica di artisti italiani residenti in Belgio o che vi si sono recati in visita o per lavoro; opere di artisti belgi che hanno visitato l'Italia, e opere italiane presentate in occasione di esposizioni in Belgio. Tra le opere d’artisti italiani la Madonna di Michelangelo conservata a Bruges e una copia della Cena di Leonardo da Vinci conservata all’abbazia di Tongerlo, dell’inizio del 16° secolo, attribuita a Solario.Inoltre, aspetti dell’antica Roma, di città e paesi d’Italia tra il 1890 e il 1950 evocheranno lo sguardo di fotografi dilettanti o professionisti belgi.
Accademia Tedesca Villa Massimo
SOLTANTO UN QUADRO AL MASSIMO
Vanessa Beecroft e Wolfgang Tillmans
Sino al 30 ottobre 2008
www.villamassimo.de
La nota rassegna, di grande successo di critica e pubblico, ideata dal curatore Ludovico Pratesi e dal Direttore dell’Accademia Tedesca, Dr. Joachim Blüher, mette a confronto ad ogni edizione un’opera di un artista italiano con una di un artista tedesco.Per questa nona edizione di Soltanto un quadro al massimo nella galleria di Villa Massimo entrambi gli artisti hanno scelto un grande lavoro fotografico, Vanessa Beecroft espone “VB53 31 NT” (2004/stampato nel 2005) e Wolfgang Tillmans “City” (2006).
Associazione L.I.Art
via D. Lubin 4
LUCILLA CAPORILLI FERRO
Sino al 22 ottobre 2008
Tel. 06/3202673
www.liart.it
Nelle opere di Lucilla Caporilli Ferro è condotta una indagine sui movimenti del piano, attuata con una alterazione della stessa superficie attraverso trame cromatiche. Il percorso creativo, iniziato con escoriazioni ed incisioni, approda negli ultimi lavori a soluzioni diverse: a volte sono gli spessori inseriti sotto l’epidermide pittorica a concorrere alla definizione di uno spazio proiettato fuori dal quadro, a volte è la diversa intensità di colore. Le campiture cromatiche definiscono scansioni verticali ed orizzontali delimitate da elementi aggettanti che indurrebbero a leggere l’opera come bassorilievo. In realtà è qui che l’incidenza della luce dimostra come le varie superfici differiscono per intensità tonale, atte a definire una falsa percezione prospettica.
Prossimi appuntamenti:
i Colori di Eva / 7 - Liliana Malta - mercoledì 22 ottobre ore 18.30
Gallerie Hybrida
via Reggio Emilia 32
DOMENICO GIGLIO
Sino all’11 ottobre 2008
Tel. 06/99706573
www.hybridacontemporanea.it
L’evento nasce dal desiderio di raccogliere alcune delle fasi della ricerca artistica di Domenico Giglio che, dalla fine degli anni Ottanta, si è articolata in progetti, iniziative, vere e proprie azioni per l’arte. I suo lavori vertono, con una prassi concettuale e sempre ancorata al reale, su tematiche complesse quali il Controllo Sociale o le Istituzioni Totalizzanti, che affrontano anche la questione dell'identità, sia singola che collettiva.
L’artista non tratta il sociale in astratto ma partendo da fatti, avvenimenti sociopolitici nazionali e internazionali. Come lui stesso spiega: “Cerco di cogliere le situazioni estreme esasperandole, in modo che arrivi l'impatto emotivo del concetto espresso e il senso estetico del proporre un'opera”.
Galleria Ugo Ferranti
via dei Soldati 25
IN-VISIBLE SPACES
Dal primo ottobre al 21 novembre 2008
Tel. 06/68802146
www.galleriaferranti.it
Materia incolore e trasparente, atmosfera che prende forma grazie alla concretezza fisica delle sue delimitazioni, naturali o artificiali che siano, attraverso le opere di: Daniel Buren, Isabelle Fordin, Alberto Garutti, Michael Huey, Owen Morrel, Robert Morris, Marina Paris. L’inerzia dell’immagine è solo apparente. La percezione dello spazio tangibile oltrepassa l’impatto visivo: si plasma attraverso un’esperienza sensoriale più complessa che è legata al movimento, all’azione e al tempo che, consumandosi, delinea tracciati individuali, desunti da topografie mentali. Anche il silenzio dell’ambito è ingannevole. Il suo respiro e la memoria che gli è indelebilmente impressa si articolano nei termini di metalinguaggi che si sottraggono alla verbalizzazione.
ONE PIECE Contemporary Art
vicolo dell’Orto di Napoli, 5 (angolo via Margutta)
PERTTI KEKARAINEN
Tila
Dal 2 ottobre al 15 novembre 2008
Tel. 06/3244575
www.onepieceart.com
La prima personale nella capitale del fotografo finlandese Pertti Kekarainen che si muove dal termine “Tila”, parola finlandese significate “spazio” e “posto” è altrettanto vicino alla traduzione letteraria, per indagare nell’astrazione del luogo chiuso e di quello aperto. Una modulazione semantica che, andando da spazio e posto a condizione e situazione, è particolarmente illuminante rispetto alle opere di Pertti Kekarainen. Le opere della serie, infatti, rappresentano e rivedono differenti nozioni di spazio, da quelle più specifiche di un luogo ad evocazioni più astratte. Le immagini sono prodotte senza l’uso di tecniche digitali e realizzate unicamente mediante lo sviluppo meccanico all’interno della fotocamera e non al di fuori. Le immagini finali sorprendono per le macchie colorate che Kekarainen considera tracce e ombre invisibili lasciate dalle luci, dalle persone e dagli oggetti all'interno della sua fotocamera.
Il Polittico
via Dei Banchi Vecchi 135
Nuova emotività
Sino al 31 ottobre 2008
Tel. 06/6832574
www.ilpolittico.com
Sei nuovi e giovani artisti la cui opera è vivacemente consegnata all’azione pittorica. Quattro di loro provengono dall’Accademia di Belle Arti di Napoli: Valentina Cipullo, Paolo dell’Aquila, Giovanni D’Onofrio, Gianluca Martucci. Salvatore Alessi è originario della Sicilia, Luca Valotta, calabrese di nascita, vive e lavora a Roma. L’assonanza del loro fare è stabilita da una dimensione di forte emotività espressiva come da tempo non accadeva più di riscontrare nel lavoro di artisti delle ultime generazioni.
Claudia Patruno
RC- 10 - Anno II 6 ottobre 2008 |