Mediterranea

ROMA CONTEMPORANEA

le mostre di novembre
a cura di Claudia Patruno

--------------------------------------------------------------------------------

Accademia Britannica (The British School)
Via Gramsci 61
LONDON-ROME
Work in Process

Dal 18 novembre al 6 dicembre 2008
Tel. 06/3264939

L’iniziativa prosegue il ciclo di mostre e conferenze di architettura sul tema “Londra-Roma: Work in Process” e in questo caso particolare è il risultato della collaborazione tra l’Accademia Britannica e lo studio londinese AOC (architetti e urbanisti), nell’esplorare la relazione fra noi e la complessità del mondo che vi circonda. L’obiettivo di AOC è realizzare delle cose. Alcune di queste sono edifici, altre dei libri, ma in entrambi i casi è la città l’oggetto della realizzazione. La mostra presenta sette progetti (ognuno dei quali in forma di trittico), esposti negli spazi dell’accademia britannica in una serie di ‘wall drawings’ interattivi, diagrammi di lavoro e fotografie. Ciascun progetto mira a dimostrare come l’architettura dia il proprio contributo alla cultura dando forma a spazi d’esposizione, discussione e godimento, seguendo con estrema attenzione le indicazioni progettuali, creando forme comunicative e suggestive, facendo un uso dinamico dello spazio. AOC presenteranno anche alcuni film che documentano il loro lavoro.

Accademia di Francia
MARCO DELOGU
Noir et blanc

Dal 15 ottobre al 30 novembre 2008
Tel. 06/67611

www.villamedici.it
Il titolo della mostra “Noir et blanc” riassume un lavoro incentrato prevalentemente sul ritratto, dai cardinali alle statue romane, dagli zingari ai fantini, dal carcere ai contadini e ai pastori, ma anche su una serie di studi nuovi come Due migrazioni e Quattro studi di cavalli, in cui Delogu sposta l’attenzione dall’uomo a ciò che lo circonda. Sono un primo passo in direzione del nuovo senso di libertà che caratterizza il suo ultimo lavoro, Nature: plurale che indica un nuovo spazio, privo di vincoli fatto di campi, boschi, spiagge, di tracce seguite senza una meta precisa. La mostra vuole riflettere il rapporto immediato, privo di sovrastrutture, netto e senza sfumature che l’artista ha sempre avuto nell’avvicinarsi alla fotografia, segno di un’attenzione che distingue un costante lavoro incentrato sulla semplificazione dell’immagine fotografica, sempre considerata nei suoi elementi essenziali.

Extraspazio
via San Francesco di Sales, 16/a
FLUX CAPACITOR
Dal 10 ottobre al 20 novembre 2008
Tel. 06/68210655

http://www.extraspazio.it
La mostra presenta le opere di sei giovani artisti (Francesca Anfossi, Erik Blinderman, Roisin Byrne, Patrizio di Massimo, Michael Eddy, Maria Karantzi), recentemente diplomati o in procinto di ottenere il master presso alcune tra le più prestigiose scuole d’arte europee. I lavori, tutti creati (ri)assemblando tradizioni, momenti e materiale iconografico del passato, provocano in modo ludico una riflessione sulle condizioni del presente collettivo e sul futuro individuale. Le opere di questi artisti, raccolte in occasione della mostra, sono espressione di pratiche artistiche in continua evoluzione. Flux Capacitor non intende infatti tracciare strade né teorizzare movimenti artistici, in un momento storico che non ne prevede. Flux Capacitor rappresenta invece uno spazio critico, una lente attraverso la quale osservare le opere di un gruppo di artisti emergenti, impegnati in un viaggio di “ritorno al futuro”.

Galleria 1/9 unosunove
JAMES HOPKINS / CONRAD VENTUR
via degli Specchi 20
Sino al 22 novembre 2008
Tel. 06/97613696

www.unosunove.com
In occasione della prima mostra personale in Italia James Hopkins presenta una serie di sculture ed installazioni risultato di una riflessione sulla percezione del tempo e l’inevitabilità della morte. L’artista ha trasformato oggetti familiari e di uso quotidiano in elementi completamente differenti in grado di proporre una lettura alternativa della loro funzione primaria, spesso ritraendo un dualismo che riflette sulla forma alternativa dell’oggetto. Per questa prima esperienza italiana Conrad Ventur riporta in vita l’indimenticata cantante e attrice Marlene Dietrich, rappresentandola nell’esecuzione del 1972 della toccante canzone contro la guerra scritta e composta da Pete Seeger “Where Have all the Flowers Gone”. L’effetto caleidoscopico minimale ma allo stesso tempo stupefacente che Ventur crea per ingrandire e moltiplicare l’immagine in movimento su tutti i punti dello spazio espositivo, attiva immediatamente l’ambiente offrendo un’amplificazione vertiginosa di grande suggestione storica.

Galleria 196
via dei Coronari 194
GIUSY LAURIOLA
Extra-Urbane

Dal 6 ottobre al 15 novembre 2008

www.galleria196.it
Un percorso espositivo costruito su 25 opere fotografiche impreziosite da elaborazioni digitali e tecniche pittoriche immerse in strati di resina, light box, lavori su perspex e video che ben sintetizzano la ricerca artistica dell’artista. Inconsueti appunti visuali, che prendono vita dal viaggio in Burkina Faso intrapreso da Giusy Lauriola nel 2007 alla ricerca dell’anima di un angolo del mondo in lotta quotidiana con l’indigenza e la carestia. Istantanee che scorrono rapide ed intense come un inesauribile flusso che riporta alla memoria suoni, colori ed immagini di paesi lontani e selvaggi, accostati inaspettatamente a visioni metropolitane caotiche e tentacolari.

Galleria Cà d’Oro
piazza di Spagna 81
OMAGGIO A DE CHIRICO
Dal 6 novembre al 6 dicembre 2008
Tel. 06/6796417

www.ca-doro.com
I curatori della mostra Antonio e Gloria Porcella hanno mescolato il passato e il presente, scegliendo alcuni artisti noti come Trampolini, Guttuso, Savinio, Marotta, Calabria, Cucchi, Mongelli, Ceroli, Sughi, Ceccobelli, Piero Pizzi Cannella ed emergenti quali Mirko Pagliacci, Alfredo Rapetti, Erika Calesini, Angelo Colagrossi, Stefano Branca, Flavia Mantovan, Camilla Ancilotto, i fotografi Pino Settanni, Tiziano Lucci e Fabiana Roscioli, per rendere omaggio al Maestro. Quarantotto artisti per raccontare a modo loro e con esiti sorprendenti e innovativi, l’inconfondibile arte di de Chirico.

Galleria Fontanella Borghese
via Fontalenna Borghese 31
MIRK PAGLIACCI
Dal 6 al 29 novembre 2008
Tel. 06/6876125 - 6873741

Spazi pittorici simili allo schermo televisivo, per una ripetitività della narrazione in un concetto metafisico dello spazio, concedendosi delle riflessioni sulla contemporaneità e le sue tragedie, ma è la “classicità” dell’immagine al centro dell’opera di Mirko Pagliacci, acquisendo la lezione Dadaista e della Pop-Art.

Galleria Monty & Company
via della Madonna dei Monti 69
IGOR LADOJANINE
Dal 11 novembre al 2 dicembre 2008
Tel. 328 7623389 - 338 3117822

La pittura di Ladojanine può essere definita classica. Nel senso che nella tecnica e nella scelta dei soggetti, principalmente paesaggi realizzati en plain air, richiama alla tradizione del vedutismo settecentesco, alla pittura di Van Lint, Vanvitelli e Canaletto, ispirata anche però alla corrente dei secoli successivi, da Corot fino al Gruppo della Campagna Romana.

Galleria Ugo Ferranti
via dei Soldati 25
IN-VISIBLE SPACES
Sino al 21 novembre 2008
Tel. 06/68802146

www.galleriaferranti.it
Materia incolore e trasparente, atmosfera che prende forma grazie alla concretezza fisica delle sue delimitazioni, naturali o artificiali che siano, attraverso le opere di: Daniel Buren, Isabelle Fordin, Alberto Garutti, Michael Huey, Owen Morrel, Robert Morris, Marina Paris. L’inerzia dell’immagine è solo apparente. La percezione dello spazio tangibile oltrepassa l’impatto visivo: si plasma attraverso un’esperienza sensoriale più complessa che è legata al movimento, all’azione e al tempo che, consumandosi, delinea tracciati individuali, desunti da topografie mentali. Anche il silenzio dell’ambito è ingannevole. Il suo respiro e la memoria che gli è indelebilmente impressa si articolano nei termini di metalinguaggi che si sottraggono alla verbalizzazione.

Istituto Svizzero
via Liguria 20
GUIDO BASELGIA
Silberschicht / Lamina d'Argento

Dal 3 ottobre al 29 novembre 2008
Tel. 06/420421

La luce è il tema dominante delle quaranta immagini per raccontare i viaggi che il fotografo Guido Baselgia ha fatto dalla metà degli anni Novanta ad oggi, approfondendo la ricerca iniziata dieci anni sulla natura e sull'autenticità della sua rappresentazione. Si parte dall'esplorazione dell'Engadina, la sua terra natia, per poi visitare la pianura del Nord in Finlandia e Norvegia, tra il circolo polare e il mare di Barents, luogo desertico, incontaminato che spinge ogni spettatore a confrontarsi con se stesso, sino all’infinito dell'altopiano boliviano e nel deserto cileno di Atacama.

Museo Nazionale di Castel S. Angelo
lungotevere Castello, 50
CINZIA COTELLESSA
AAA.cercasi Angelo Custode

Dal 4 al 23 novembre 2008
Tel. 339 8468414

La genesi di questa mostra deriva da un moto interiore nato da uno studio sulle religioni del mondo e dalla constatazione della presenza universale degli Angeli che va ben oltre i confini della cultura occidentale. In genere nella iconografia di queste figure celestiali (tranne in alcuni casi particolari) risultano più di contorno di immagini sacre che veramente protagoniste. Gli angeli invece, quali messaggeri del Divino e tramite fra Questo e l'uomo, hanno una loro grandissima specificità che trascende le religioni oltrepassando i confini geografici. Da questa riflessione è nato il desiderio di condividere tale retaggio ancestrale che tutti noi possediamo ma del quale sembriamo esserci dimenticati...

ONE PIECE Contemporary Art
vicolo dell’Orto di Napoli, 5 (angolo via Margutta)
PERTTI KEKARAINEN
Tila

Sino al 15 novembre 2008
Tel. 06/3244575

www.onepieceart.com
La prima personale nella capitale del fotografo finlandese Pertti Kekarainen che si muove dal termine “Tila”, parola finlandese significate “spazio” e “posto” è altrettanto vicino alla traduzione letteraria, per indagare nell’astrazione del luogo chiuso e di quello aperto. Una modulazione semantica che, andando da spazio e posto a condizione e situazione, è particolarmente illuminante rispetto alle opere di Pertti Kekarainen. Le opere della serie, infatti, rappresentano e rivedono differenti nozioni di spazio, da quelle più specifiche di un luogo ad evocazioni più astratte. Le immagini sono prodotte senza l’uso di tecniche digitali e realizzate unicamente mediante lo sviluppo meccanico all’interno della fotocamera e non al di fuori. Le immagini finali sorprendono per le macchie colorate che Kekarainen considera tracce e ombre invisibili lasciate dalle luci, dalle persone e dagli oggetti all'interno della sua fotocamera.

Studio Soligo
piazza Sforza Cesarini 25
…SCANNING…
Dal 20 ottobre al 17 novembre 2008
Tel. 06/32609174

www.studiosoligo.it
La pittura figurativa romana viene esplorata a puntate iniziando con tre allestimenti che si sono alternati in poco meno di 30 giorni, accogliendo le opere di: Micaela Lattanzio, Marina Profili, Beatrice Tosi, Andrea Volterra, Claudia Alessi, Claudio Di Carlo, Caterina Silva, Mario Jerone, Nicola Rotiroti, Mimmo Rubino e Marco Tamburo.
L’iniziativa proseguirà con altre sei collettive che raccoglieranno il lavoro di: Angelo Bellobono, Mauro Di Silvestre, Roberto Falconieri, Ettore Frani, Giacinto Occhionero, Rita Tagliaferro, Alessandro Bulgini, Biagio Castilletti, Enrico Guarino, Mauro Pallotta, Cristiano Pintaldi, Sabrina Acciari, Lidia Bachis, Eugenia Lecca, Stefania Mileto, Marco Rea, Paolo Assenza, Mauro Bellucci, Andrea Nicodemo, Stefano Bolcato, Esteban Villalta Marzi, Fernando Zucchi, Danilo Bucchi, Pierluigi Febbraio, Daniele Contavalli, Sonia Piscitelli e Gabriele Malarico.

The Gallery Apart
via della Barchetta, 11
UP-ART
Dal 10 ottobre al 15 novembre 2008
Tel. 06/68809863

www.thegalleryapart.it
Collettiva di: Andrea Aquilanti, Gea Casolaro, Mariana Ferratto, Myriam Laplante, Fabrizio Passarella, Luana Perilli, Alessandro Scarabello, Donatella Spaziani, Luca Viccaro.

RC- 11 - Anno II 5 novembre 2008

 


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno