RECLAIM
Visitando la mostra di Rob Carter – Reclami –, si ha come l’impressione di trovarsi al cospetto di una natura sovradimensionata che è riuscita finalmente a riconquistare il sopravvento sull’uomo.
Nelle grandi fotografie della serie Landscaping piccoli edifici appaiono sormontati da gigantesche piante ornamentali che vanno a ridisegnare l’assetto urbano fino a renderlo, in alcuni casi, irriconoscibile.
Come suggerisce il curatore della mostra, Lorenzo Benedetti, Rob Carter costruisce tramite la tecnica del collage e dell’animazione paesaggi ibridi. A colpire immediatamente è la scelta di utilizzare in questi ultimi il colore per gli elementi della natura e il bianco e nero per le architetture, ciò enfatizza maggiormente il paradosso fra reale e artificiale.
“Reseed”, in italiano “riseminare” è il titolo del video in mostra e già da solo riesce a rievocare un universo di suggestioni affascinanti. Il ciclo di vita di organismi vegetali tutt’altro che lillipuziani si sviluppa all’interno e all’esterno di un campo sportivo che è prima d’ogni cosa un prato verde.
Il lavoro dell’artista mostra come attraverso processi di ri-creazione e ri-composizione di immagini del mondo può nascerne uno nuovo che, anche se non verosimile, è sicuramente più interessante di quello in cui viviamo.
Marianna Fazzi
|