MEDFILM FESTIVAL 2008
Cinema del Mediterraneo a Roma |
|
Nell'anno europeo del DIALOGO INTERCULTURALE
Un’occasione per uno sguardo sulle cinematografie mediterranee, europee e mediorientali attraverso i film di 40 paesi. Ospiti d'onore della XIV edizione Turchia e Germania a simboleggiare il dialogo interculturale tra un grande paese ai confini tra oriente e occidente ed un grande paese nel cuore dell'Europa.
Per un luogo di mezzo dai confini fluidi com'è il Mediterraneo, MedFilm Festival ha costruito uno spazio magico, raccogliendo e documentando in 14 anni di storia il dialogo fitto e a più voci che si leva dalle sue rive. Nel 2008, Anno europeo del Dialogo Interculturale, il XIV MedFilm Festival propone un viaggio umano e culturale che dalle sponde del Mediterraneo esplora i confini di una nuova Europa, portando a Roma un ricco programma di lungometraggi, corti e documentari.
MedFilm Festival ha scelto quest'anno il modernissimo Palazzo delle Esposizioni per le proiezioni e gli eventi del CONCORSO UFFICIALE, riservato tradizionalmente al Mediterraneo e che quest'anno, per la prima volta, si estende al cuore del Medio Oriente con la presenza dell'Iran. Il Concorso assegna il Premio Amore e Psiche al miglior film in competizione e propone opere inedite, espressione di un cinema che sa declinare nuove istanze, conflittualità, possibilità di riscatto, alla ricerca di futuri possibili di convivenza.
A Palazzo delle Esposizioni troveranno spazio anche le Vetrine Speciali dedicate alla Turchia e alla Germania, i due Paesi Ospiti d'Onore: BALLATE TURCHE - storie di città e confini e ESTOVEST - visioni del giovane cinema tedesco.
A testimonianza della contaminazione artistica e del fermento creativo che attraversa legandole Germania e Turchia, MedFilm Festival 2008 è orgoglioso di presentare CROSSING THE BRIDGE: Il cinema di Fatih Akin, la prima retrospettiva completa che l'Italia dedica al giovane regista. La retrospettiva sarà ospitata al Teatro dei Dioscuri, altro luogo del festival a pochi passi da Palazzo delle Esposizioni, che ospiterà anche il Concorso Internazionale Documentari OPEN EYES, curato dal regista Angelo Loi.
Nella cornice prestigiosa di Villa Medici sarà possibile vedere i film delle altre sezioni in concorso insieme a LE REGARD DES AUTRES, la vetrina dedicata alle più suggestive produzioni del cinema francese contemporaneo, attento osservatore e promotore delle cinematografie del Sud.
Il programma a Villa Medici sarà inaugurato da un sentito omaggio al grande regista egiziano Youssef Chahine recentemente scomparso.
Sono previsti ogni sera eventi speciali e incontri con gli autori che presenteranno le loro opere al pubblico. |
MEDFILM FESTIVAL 2008
Cinema del Mediterraneo a Roma
>>scarica il Programma del Festival
Dal 6 al 16 novembre 2008
XIV edizione
Al Palazzo delle Esposizioni, Teatro dei Dioscuri, Académie de France à Rome-Villa Medici
http://www.medfilmfestival.org |