eventi all'auditorium |
|
Festival delle Scienze
“L’Universo”
12 -18 Gennaio 2009
Il 2009 sarà l’Anno internazionale dell’Astrofisica. La quarta edizione del Festival delle Scienze di Roma, sarà dedicata all’Universo e alle celebrazioni dell’opera di Galileo Galilei a quattrocento anni esatti delle prime osservazioni di Galileo con il cannocchiale. Il Festival riunirà a Roma fisici, astrofisici, astronomi, filosofi, esploratori spaziali e astronauti impegnati nello studio dell’universo.
Festival della Matematica
“Creazioni e ricreazioni matematiche”
19- 22 Marzo 2009
Scienziati, filosofi, scrittori e uomini di religione ci condurranno nel meraviglioso mondo della creazioni matematiche. Fra gli ospiti: le medaglie Fields per la matematica Edward Witten, Michael Freedman, Wendelin Werner, Vaughan Frederick Randal Jones, i premi Nobel per la fisica Carlo Rubbia e Arno Penzias, il premio Nobel per la medicina Hamilton Smith, i premi Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst, i premi Nobel per l’economia John Nash e Thomas Schelling.
Lezioni di Storia
“I volti del potere”
Tornano per il terzo anno consecutivo le Lezioni di Storia. Scaltri simulatori, trascinatori di folle, imperatori, dittatori feroci, abili uomini di Stato o pastori di anime saranno la nostra guida per scoprire meglio come si governano gli uomini, nel bene e nel male.
Programma:
12 Ottobre
Luciano Canfora
La democrazia di Pericle
2 Novembre
Chiara FIugoni
La santità governata.
I tre Papi di San Francesco
23 Novembre
Alessandro Barbero
Solimano il Magnifico
7 Dicembre
Alberto Mario Banti
Napoleone e il Bonapartismo
Gennaio 2009
Andrea Giardina
L’impero di Augusto
1 Febbraio 2009
Emilio Gentile
Mussolini e il fascismo
22 Febbraio 2009
Andrea Graziosi
Stalin e il comunismo
15 Marzo 2009
Vittorio Vudotto
Hitler e il nazismo
5 Aprile 2009
Giovanni Sabbatucci
La Repubblica di De Gasperi
3 Maggio 2009
Andrea Riccardi
La Chiesa di Papa Wojtyla
17 Maggio 2009
Michelle Perrot
Donne e uomini di fronte al potere
Che cos’e...?
Nuovi interrogativi da sottoporre a molte personalità della cultura e della scienza per la terza stagione di Che cos’è...? Agli interrogativi risponderanno, nei 60 minuti messi a loro disposizione, personaggi che di ognuno di questi interrogativi hanno fatto lo scopo della loro vita.
Tra gli appuntamenti:
14 Ottobre
Che cos’è... la legalità?
Con GHERARDO COLOMBO
I Suoni della Terra
La manifestazione, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, si compone di sei appuntamenti mensili, da novembre ad aprile. Nel Teatro Studio allestito per l’occasione con tavole apparecchiate, il pubblico presente in sala è gidato~a~ill~stri,rappresentant del mondo enogastronomico ala scoperta di prodotti di qualità. Gli assaggi avvengono in compagnia di Vito, l’attore bolognese appassionato gourmet, e dei suoi ospiti competenti.
Tra gli appuntamenti
3 Novembre La pasta
1 Dicembre Il cioccolato
20 Gennaio I vini europei
9 Febbraio oltre i salumi
2 Marzo I formaggi
20 Aprile La birra
Le Fiamme e la Ragione
24 e 25 Gennaio
di Corrado Augias
Regia di Ruggero Cara
con Corrado Augias e C-Project
Un progetto di sincretismo scientifico, culturale, teatrale che porta sul palcoscenico una delle pagine più tragiche del pensiero scientifico e culturale del nostro paese, l’assassinio mediante condanna al rogo di Giordano Bruno,
uno dei massimi geni della storia della cultura occidentale. Corrado Augias, noto giornalista e uomo di cultura, è autore e voce narrante di uno spettacolo alle prese con un tema ancora di scottante attualità nonostante i secoli intercorsi: la libertà di pensiero, la laicità dello stato, le ragioni della scienza, il ruolo delle religioni
Le Grandi Lezioni di Giornalismo
La Fondazione Musica per Roma inaugura un altro ciclo dedicato all’informazione editoriale, Le grandi lezioni di Giornalismo.
La rassegna incentra l’attenzione sulla stampa italiana. Verrà chiesto ad alcuni giornalisti di prestigiose testate nazionali di tenere una lezione sulla propria esperienza e sulla personale visione dell’evoluzione di questo affascinante e complesso mestiere.
18 Novembre Eugenio Scalfari
12 Dicembre Gianni Riotta
19 Gennaio Concita De Gregorio
25 Febbraio Enrico Mentana
18 Marzo Giulio Anselmi
22 Aprile Gianni Letta
Le Lingue della Poesia
Gennaio - Giugno 2009
Nel 2007 dalla collaborazione tra la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia di Santa Cecilia è nata “Tra Musica e Poesia”; la rassegna dedicata al mondo della parola che si fa da un lato canto poetico e dall’altro musica vera e propria.
Dopo il grande successo riscosso da questa manifestazione nella passata stagione, Musica per Roma torna ad occuparsi di versi con “Le lingue della poesia”, serate dedicate ad altrettanti grandi autori europei vissuti tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Da gennaio a giugno 2009, un incontro al mese per conoscere un repertorio di straordinaria bellezza e apprezzare la voce della poesia.
La lettura dei testi sarà affidata a grandi attori, artisti provenienti dal teatro e dal cinema. Tutti gli incontri saranno preceduti da un’introduzione di Valerio Magrelli affiancato, ogni volta, da un critico letterario
Interviste impossibili live
Nel luglio del ‘74, il Radiocorriere Tv annuncia l’inizio di un nuovo programma, le Interviste Impossibili, definendolo “un gioco suggestivo per gli ozi dei pomeriggi estivi” Radiotre lancia il nuovo format. Scrittori come Italo Calvino, Umberto Eco, Vittorio Sermonti, Leonardo Sciascia prestano la loro creatività e la loro voce alla radio per intervistare personaggi storici e letterari. I personaggi, interpretati da attori come Carmelo Bene, Paolo Poli, Romolo Valli, Paolo Bonacelli, rispondono alle domande taglienti degli scrittori, raccontano di sé e dell’epoca in cui vissero e diventano, attraverso lo sguardo degli intellettuali, specchio dell’attualità. Da quel momento, l’Italia della cultura si dà appuntamento alla radio.
Oggi gli scrittori tornano a interrogare la storia sul palco dell’Auditorium, nella seconda edizione delle “Interviste impossibili live”. Tra le proposte, Paolo Giordano, vincitore nel 2008 del Premio Strega con il suo primo romanzo La solitudine dei numeri primi e Alessandro Bergonzoni, attore e scrittore. |