Mediterranea

LA CONTIGUITÀ DELLA VITA

A Castelbuono in provincia di Palermo il sindaco ha avuto un’idea bizzarra: utilizzare gli asini al posto dei normali furgoni come mezzi di trasporto per la raccolta differenziata facendo assieme “economia ed ecologia”, come ha dichiarato. Ad Anversa degli Abruzzi, Nunzio Marcelli, primo laureato a scegliere la pastorizia come mestiere, dopo un viaggio in Afghanistan, riscontrando numerose similitudini tra le pecore abruzzesi e quelle afgane, ha deciso di insegnare ai pastori nomadi kuchi semplici tecniche di riproduzione del formaggio. Ha dato così una mano concreta ad un Paese che deve fare i conti con il drammatico problema della malnutrizione.

A Milano, Maurizio Rotaris, volontario di Sos Stazione Centrale, ha messo su una band musicale dal nome Bar Boon Band con i senzatetto conosciuti durante la sua esperienza; un esperimento che mette in musica, poesia e canto l’esperienza di chi vive in strada, ma soprattutto fa emergere le qualità artistiche di chi si trova in queste condizioni scoprendo artisti e poeti sepolti dal disagio.
C’è una fetta d’Italia bella: da raccontare, conoscere, mettere in mostra fatta di volti e personaggi che giorno dopo giorno creano da nord a sud del Paese, in sordina, sviluppo e solidarietà.

Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sta cercando in questi mesi attraverso un progetto ambizioso ma assai di valore dal nome “Scommessa Italia” di dargli voce.
Hanno raccolto tra tutta la penisola circa 500 realtà e storie di persone semplici e ingegnose che attraverso buone pratiche rendono il Paese speciale. Dalla Sicilia, all’Emilia Romagna, passando dalla Puglia e le Isole, attraverso queste esperienze emerge un altro Paese a cui i media, come i politici, dedicano davvero poco risalto.
La campagna delle Acli ha come obiettivo la raccolta di 1000 “storie” tra tutte le regioni del paese di esperienze e buone prassi che tanti piccoli corpi associativi, cooperative, scuole, aziende, medici, studenti, realizzano a favore di soggetti che spesso sono a rischio di esclusione (immigrati, diversamente abili, bambini, anziani) o portano avanti per un’Italia più ecologica, meno inquinata, culturalmente avanzata, scientificamente all’avanguardia.

Un’iniziativa “battezzata”, in occasione della sua presentazione, dal presidente del Consiglio Romano Prodi e del Senato Franco Marini e che ha avuto un promotore e sostenitore “inconsapevole”: il Presidente della Repubblica. Durante la sua visita, nel dicembre scorso al Council on Foreign Relations, il prestigioso think-tank di New York, Giogio Napolitano ha detto infatti che "Dobbiamo scommettere sull'Italia, sulle sue tradizioni storiche e sui suoi spiriti animali", facendo riferimento alla vitalità italiana.
Le “storie” più belle e originali passano attraverso iniziative come quella dell’Associazione “Sabato sera onlus” di La Spezia che ha come obiettivo la prevenzione di incidenti stradali proponendo un servizio di accompagnamento a domicilio per i ragazzi che in discoteca hanno alzato il gomito. E arrivano a Sulmona dove i detenuti della casa circondariale hanno prestato la loro voce per realizzare dei supporti audio scolastici per bambini non vedenti che così hanno potuto studiare la storia e la geografia.
Il risparmio energetico è invece al centro delle iniziative del circolo Acli di San Giorgio a Cremano che si è posto invece per quest’anno un obiettivo importante: sensibilizzare con ogni mezzo e inventiva il territorio cittadino a questo problema. Grazie a convenzioni stipulate con aziende del posto sono riusciti a distribuire gratuitamente diverse migliaia di lampadine a basso impatto energetico.

Infine dalla Sicilia arriva una storia scritta da un semplice infermiere di Nicosia in provincia di Enna che, accogliendo le lamentele di “emergenza sangue” del presidente dell’Avis del suo comune, ha deciso nelle sue giornate libere, di andare in giro per la provincia di Enna sensibilizzando alla donazione. Dal 1992 Antonino Fiscella, a spese sue e con la sua macchina, percorre le strade “impervie e disagiate” della sua provincia, in cerca “di clienti” dice, permettendo alla sezione Avis di non chiudere.

“Questa azione diffusa e quotidiana che stiamo riscontrando in giro per l’Italia – chiarisce il presidente Olivero - è la vera Finanziaria del Paese. Il futuro dell’Italia passa più di qui che non dalle pagine e dai conti della Legge finanziaria. Non è un’Italia eroica ed eccezionale quella che stiamo promovendo, ma ordinaria, che pur nella sua ferialità riesce ad esprimere qualcosa di straordinario perché orientato alla coesione sociale e al bene comune come presupposto per lo sviluppo del Paese”.

Lucia Ritrovato

 

Informazioni:

Partecipare alla campagna Scommessa Italia è molto semplice. Punto di riferimento per tutte le associazioni, fuori e dentro le Acli, i cittadini, le aziende, cooperative, scuole interessate all’iniziativa è il sito www.scommessaitalia.acli.it. Oltre che una vetrina per tutte le “storie” che arrivano il sito è anche il principale collegamento con l’ufficio comunicazione delle Acli.

Per aderire basta compilare una “scheda raccolta dati”, scaricabile on line, dove lasciare i propri contatti, descrivere brevemente la propria attività e allegare una foto “simbolo”.
La scheda può essere inviata per e-mail all’indirizzo: scommessaitalia@acli.it o tramite fax al numero: 06.5840454. Dal sito è scaricabile anche l’intero progetto della campagna. Per qualsiasi chiarimento o informazione il numero fisso a disposizione è: 06.5840297.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno