Mediterranea

PAOLO ANNIBALI

Paolo Annibali, nato a San Benedetto del Tronto nel 1958, lavora a Grottammare (Ascoli Piceno) ma, pur vivendo in una dimensione provinciale, con il suo intenso lavoro si è proiettato ben oltre i confini regionali. Ha dedicato la sua carriera artistica alla scultura, ed in particolare alla scultura monumentale sia di carattere sacro sia di destinazione pubblica. Tra le numerosissime opere di soggetto religioso da lui realizzate una particolare menzione merita l’originalissimo ambone in bronzo per la Cattedrale di San Romolo a Fiesole (Firenze), e tra le numerose porte bronzee, quelle per la Chiesa Regina Pacis di Matelica (Macerata). Annibali dimostra in queste opere di saper coniugare la chiarezza del messaggio religioso con la originalità e della soluzione iconografica e della resa estetica. Aggetti e sottosquadri animano le superfici delle sue porte creando un dialogo serrato tra i soggetti e tra i soggetti ed i fruitori.

In relazione a queste porte Mons. Carlo Chenis, nel suo saggio in catalogo (Skira), sottolinea la presenza equilibrata della coincidenza degli opposti: «La sua scultura è ordinata e rapida, descrittiva e mistica, essenziale e ridondante». Ricca è anche la produzione “profana” con sculture che vanno dalle dimensioni di un soprammobile a quelle di un monumento. Interessantissimo è il complesso monumentale “Il mare, il ritorno” dedicato ai caduti e dispersi in mare, una serie di sculture in bronzo e travertino sul lungomare di San Benedetto del Tronto (1997-2001).
Nella scultura “privata” prevalgono i ritratti ed i temi intimistici che raccontano la dimensione esistenziale dell’uomo di oggi. Notevole è la perizia tecnica che emerge in tutte le opere, ivi compresi i grandi disegni. Sono opere in bronzo, bronzo dipinto, terracotta e terracotta policroma per la quale l’artista dimostra una indubbia maestria anche nell’utilizzo di una gamma cromatica che delicatamente si sposa con la dimensione plastica. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Pio Sodalizio dei Piceni, nella persona del suo presidente Dottor Paolo Spinucci, e l’Associazione Culturale Noicultura di Jesi.

Stefania Severi

 

Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro
piazza San Salvatore in Lauro 15
PAOLO ANNIBALI Opere (1997-2007)


Dal 16 febbraio al 15 marzo 2008
Orario:
tutti i giorni
dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
chiuso domenica pomeriggio

Informazioni:
tel. 0731/213685
Catalogo: Skira Euro 25,00

Ingresso: Gratuito


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno