EUROVAGANDO
Quando il viaggio virtuale diventa reale |
|
Dopo il notevole successo ottenuto lo scorso anno, riparte il concorso a premi on-line sull'Europa EUROVAGANDO. Il gioco, promosso dall'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea e dall'Egea, sarà on-line dal 18 febbraio al 1° maggio 2008.
Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, avverrà la premiazione dei 15 vincitori del viaggio/studio, per due persone, a Strasburgo per visitare il Parlamento europeo ed incontrare i nostri rappresentanti in Europa.
L’obiettivo primario è facilitare la conoscenza dei cittadini di qualsiasi età dello “spazio comune” europeo, con i suoi Paesi e le sue Istituzioni; realtà che troppo spesso sono percepite lontane o – al contrario- troppo “incombenti” e foriere di problemi più che di opportunità.
Accorciare le distanze non solo fisiche, quindi, grazie ad un gioco con domande di cultura generale europea, che consentono di vincere tanti premi: dai gadget ai viaggi a Strasburgo, sede del Parlamento europeo, passando dai libri. Da qui la collaborazione con la Libreria Egea, dell’Università Bocconi.
I libri messi in palio dalla Libreria Egea presentano sia Titoli sull’Europa, scritti da Europarlamentari italiani, che affrontano la questione europea in modo divulgativo, sia Titoli dall’Europa, ovvero testi classici e contemporanei provenienti dai diversi Paesi dell'Unione europea.
Partecipare al gioco è molto semplice, basta accedere al sito web www.eurovagando.eu e procedere come segue:
- registrarsi (si può giocare solo una volta);
- selezionare il percorso tra le destinazioni proposte e fornire le risposte corrette: ad un minimo di 4 risposte esatte corrisponde un premio;
- scegliere il punto di ritiro del premio dopo la ricezione di una mail di conferma;
- ritirare i premi, a chiusura del concorso, presso i "Punti Eurovagando" della rete territoriale degli Europe Direct.
Claudia Patruno
RC- 3 - Anno II 3 marzo 2008
|