PARMAPOESIA FESTIVAL -
PER ALTRI VERSI 4 |
|
Parma, varie sedi
Dal 18 al 24 giugno 2008
Dopo l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, che ne hanno decretato il successo come uno degli appuntamenti più apprezzati nel panorama italiano delle manifestazioni di carattere letterario, saranno ancora due i punti di forza su cui si svilupperà l’edizione di quest’anno. La partecipazione diffusa della città, con il coinvolgimento di numerosi spazi pubblici e privati che diventeranno palcoscenico per letture, incontri, spettacoli, performance, laboratori, concerti, lectio magistralis, e un programma incentrato su alcune delle più originali ricerche della pratica poetica contemporanea e sulla contaminazione con altre discipline quali la fotografia, il teatro, la musica, la danza, il cinema, nelle quali la poesia viene reinterpretata.
Biblioteche, piazze, chiostri, librerie, teatri, portici sono i suggestivi punti attraverso i quali si svolgerà il programma del Festival, che avrà sede nella cornice di alcuni luoghi-simbolo della città noti in tutto il mondo come la Casa della Musica, il Teatro Regio e la Pinacoteca Stuard, dove le tracce del glorioso passato culturale del capoluogo parmense dialogheranno con le più attuali espressioni artistiche.
Ospiti di questa quarta edizione saranno alcune delle voci liriche più autorevoli della scena letteraria italiana quali Ennio Cavalli, Davide Rondoni, Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Alberto Bevilacqua, Emilio Zucchi, mentre la straordinaria attualità dell’opera di autori classici, come Virgilio, Giacomo Leopardi e Cesare Pavese, sarà rievocata da letture di Vittorio Sermonti, Gabriele Lavia e Fabrizio Gifuni.
Un momento di riflessione più approfondita sarà quello delle Lectio Magistralis con Lorenzo Mondo (Cesare Pavese), Alfonso Berardinelli (Che cosa è la poesia), Nicola Gardini (Ted Hughes e Sylvia Plath), Roberta De Monticelli (Le preghiere di Ariele).
Due le mostre che si svolgeranno nel periodo del Festival: “Milleuna” con opere di Nanni Balestrini e “Avanguardie” con fotografie di Angelo Roberto Tizzi.
Quest’anno il Festival dedica particolare attenzione all’editoria poetica con il Chiostro dei Poeti presso la Chiesa della SS. Annunziata, dove sabato 21 e domenica 22 giugno una ventina di editori di poesia allestiranno uno spazio dedicato alla pluralità della parola poetica con un ricco programma di incontri, performance, presentazioni e incontri.
S.C.
|