Mediterranea

Le cinque stirpi

 

Il fantasy, negli ultimi anni, si è ormai definitivamente sdoganato: da letteratura di genere, destinato ad una piccola ristretta cerchia di appassionati, è divenuta narrativa da best sellers. Questo ha permesso gli editori di pubblicare opere che non fossero dei soliti autori affermati americani o inglesi, ma di far emergere autori non anglofoni che avessero buone idee e narrazione fluida.

Il maggior vantaggio di questa esplosione geografica del fantasy risiede nella possibilità di attingere a strutture narrative o creative che, se pur traggono spunto dai grandi classici inglesi (primo tra tutti Il Signore degli Anelli), riescono a dare una rilettura dei topoi narrativi, in chiavi diverse ed, a volte, inattese.

Le cinque stirpi appartiene ad uno di questi casi: come in ogni classico del sottogenere narrativo sword & sorcery, nel corposo romanzo si trovano potenti maghi buoni e cattivi, re umani, elfi sfuggenti e chiassosi nani. Quello che cambia è il punto di vista narrativo. Per una volta, protagonisti ed eroi sono i nani.

Heinz tratteggia i suoi primi attori traendo spunto della più classica delle iconografie: robusti, tarchiati, con lunghe barbe fluenti (di cui vanno vanitosamente orgogliosi), vestiti di raffinate armature metalliche, armati di grosse asce o martelli, chiassosi, irritabili, fini artigiani fabbri e scalpellini. A distinguerli dagli altri colleghi narrativi, è la storia, la costruzione di retaggi e dinastie diverse, l’approfondimento sugli usi e costumi. In poche parole, li distingue essere protagonisti a tutto tondo di un romanzo.

Primo romanzo di una trilogia, ma assolutamente autoconclusivo, Le cinque stirpi è divertente, leggero, scorrevole, e può tranquillamente prendere posto, in libreria, tra i classici della narrativa fantastica.

 

Ruggero Signoretti

 

Le cinque stirpi

Titolo
Le cinque stirpi
Autore
Markus Heinz
Edizioni

Nord 2006

Pagine
635
EAN
9788842914334

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno