ALCUNI PERCORSI D’IMMAGINAZIONE TRA MITI & MAESTRI
In occasione della 38ª edizione del Giffoni Film Festival, viene presentata una mostra, con l’ambizioso l’obbiettivo di presentare, attraversa le opere di artisti contemporanei, lo sviluppo del dibattito intorno ai nuovi linguaggi pittorici, sia in relazione alle altre arti che alla tradizione culturale del Novecento.
La mostra, che vuole coniugare il concetto di immagine cinematografica e mass mediale a quello dell’immagine artistica, accoglierà le opere, due per ogni artista, di: Angelo Colagrossi, Mario Ferrante, Paolo Fiorentino, Massimo Franchi, Massimo Livadiotti, Piero Mascetti, Stefania Mileto, Gonzalo Orquin, Ekaterina Panikanova, Carlo Pizzichini, Claudio Spoletini,·Gennaro Vallifuoco, Marco Verrelli e Fernando Zucchi. Accanto ad artisti affermati che hanno partecipato a rassegne internazionali - con all’attivo un significativo curriculum di mostre – troviamo artisti delle nuove generazioni ai quali già da qualche anno alcune gallerie dedicano le loro prime personali.
La mostra è curata da Salvatore Colantuoni, ideatore del Progetto “Arte in scena”.
Le iniziative che animano Giffoni non si limitano alla rassegna cinematografica e le arti visive, ma va oltre per una presenza continuativa dell’immagine nel territorio, realizzando un complesso dedicato alla mutimedialità per ospitare la prima cineteca dedicata alla produzione per ragazzi, un museo sul cinema, sale per godersi i film, oltre a spazi espositivi, uffici e un’arena per ottomila posti.
La presentazione dell’iniziativa è stata accompagnata dalla gradevole, con i tempi che si apprestano ad investirci, distribuzione di un una serie di generi alimentari, superando i banali gadget. Peccato che l’organizzazione non abbia saputo cogliere l’occasione per pubblicizzare solo i prodotti campani, con quello che sta passando quella Regione sarebbe stato estremamente produttivo non inserire articoli di altra provenienza.
Claudia Patruno
RC- 7/8 - Anno II 5 luglio 2008 |