Mediterranea
|
|
ARTISTA VAGABONDO
Tale può definirsi Alessandro Kokocinski nato in Italia nel 1948 da genitori polacchi giunti nel nostro paese a seguito di avventure da film di Indiana Jones. Di suo ha viaggiato in America Latina e in Estremo Oriente, ha coltivato l’impegno politico in Argentina e Cile, ha frequentato l’ambiente artistico della Roma degli anni ’70. Ha lavorato per importanti committenti ed è suo il monumento ai “desparecidos” a Buenos Aires, ha esposto in Italia e all’estero fino in Cina ottenendo lusinghieri successi. Nella Sala Regia di Palazzo Venezia è esposta “la potenza dello spirito”, un ciclo di pittura ispirato al mondo classico, si tratta di una serie di quadri in cui si librano personaggi mitologici che sembrano quasi fluttuare apparendo chiari e luminosi in un cielo scuro con grande effetto suggestivo.
Fa parte della mostra un’opera di Alberto Sughi, amico e maestro del Kokocinshi, un grande trittico(150x450) dal titolo “Stabat Mater” con tre immagini tragiche e possenti.
In contemporanea esposizione a Tarquinia, nell’Auditorium di San Pancrazio la “Trasfigurazione” gruppo scultoreo costituito da un polittico di cinque istallazioni di circa quattro metri di altezza per una estensione di quattordici metri; un insieme di pittura e scultura di grande forza evocativa. Sempre a Tarquinia nella Chiesa di Santo Spirito viene esposto un ciclo di opere scultoree “l’Ombra delle Idee” gia in mostra nel 2005 a Castel Sant’Angelo.
Una serie di opere nella Sala Regia ben diverse da quelle del Tassi nelle sale successive, vivace è il confronto tra un artista contemporaneo ed uno di quattro secoli fa, un mondo così differente da sembrare distare millenni, un interessante sguardo per ripercorrere il percorso dell’arte nei secoli.
Roberto Filippi
|
KOKOCINSCHI
La potenza dello spirito
dal 19 giugno al 27 luglio 2008
Roma
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
via del Plebiscito 118
Orario:
dalle 10,30-19,30
lunedì chiuso
ingresso libero
Informazioni:
tel. 06/69994219
Tarquinia
Auditorium di San Pancrazio
Chiesa di Santo Spirito
Dal 21 giugno al 31 luglio 2008 |
|
|
realizzato da
con il patrocinio di
|