UN SORRISO UNA MONETINA
La creatività della strada
Sono numerosi gli romani e gli stranieri che ri-conoscono Fausto delle Chiaie, perché ogni giorno, da trent’anni, lavora all’aperto nel centro di Roma. Le strade e le piazze non sono soltanto il suo atelier, studio-magazzino che fornisce ispirazione e materiali per le opere, ma sono anche il museo e palcoscenico per il pubblico, luogo da custodire e conservare con cura. Le sue opere nascono dagli oggetti che trova abbandonati e dalle sagaci didascalie che le accompagnano.
Piccoli interventi che assembla il materiale povero e l’intervento grafico che non si limita alla sola scrittura, ma anche a segni, colleganze di linee e raffigurazioni, una magia che cattura l’attenzione del passante, trasformandolo da viandante distratto a spettatore consapevole, portandolo a riflettere e dialogare, scuotendo dalla banalità di completare un percorso e condurlo a sorridere.
La semplice idea diviene strumento rivoluzionario in mano ad un artista impegnato a condividere con gli altri sentimenti positivi.
Ora, dopo tanti interventi all’aria aperta, i legni, i ferri, le stoffe e le pietre vengono ricomposti come una “seria” mostra in uno spazio al chiuso, ma Fausto non rinuncia ad intervenire nel tessuto urbano e via dei Cappellari si riempie delle sue visioni, per condurre lo spettatore a ritrovare all’interno dello spazio espositivo dell’Associazione nella regolarità della mostra, la consuetudine delle strade, con i suoi mendicanti e guide turistiche, tra “fantasmi” e incantatori di serpenti, il tutto estrapolato dal traffico urbano.
Fausto Delle Chiaie è un funambolo dell’arte di strada e come tale cerca di offrire un attimo di spensieratezza per avere una monetina.
Claudia Patruno
RC- 7/8 - Anno II 5 luglio 2008 |