CORTOMETRAGGI DA CONDIVIDERE
Parte il Primo Concorso Italiano per Cortometraggi in Creative Commons |
|
Organizzato da Monica Mazzitelli (Molly Bloom Productions) e da RING (forum di registi indipendenti) il concorso nasce con l’obiettivo di favorire la libera circolazione della cultura visiva.
I cortometraggi, dalla durata massima di 15 minuti, dovranno pervenire entro il 31 agosto a: Molly Bloom Production, Via Nomentana 446, 00141 Roma.
I vincitori verranno premiati all’interno del Copyleft Festival di Arezzo, che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione, e verranno contemporaneamente proiettati alla libreria Flexi di Roma.
Le licenze Copyleft e Creative Commons che si vanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni, consentono agli autori di opere creative di concedere al pubblico una parte dei loro diritti di riproduzione. In pratica, gli autori concedono il diritto di copiare e diffondere la loro opera, a patto che questa non sia modificata, che venga citata con il nome dell’autore, e che non venga tratto profitto dalla riproduzione stessa.
Lo slogan coniato per questo tipo di licenze è: “You can take it for free, if you give it for free”, cioè: puoi prendelo gratis se lo dai agli altri gratis.
Grazie all’impegno e alla volontà di un numero sempre maggiore di autori, un numero crescente di libri, musiche, film e programmi viene diffuso liberamente al pubblico mediante la rete ormai da molti anni. Basta citare programmi notissimi come Linux o Open Office, o romanzi divenuti ormai celebri come “Q” o “Manituana” del collettivo Wu Ming.
Del resto, anche gli articoli della rivista che state leggendo sono rilasciati sotto la licenza Creative Commons.
Marta Baiocchi
|