UN SECOLO D’ARTE
La mostra, curata dal professor Angelo Calabrese, presenta vari aspetti dell’arte italiana del Novecento, in particolare della prima metà del secolo con sconfinamenti nella seconda metà, attraverso oltre cento opere di grandi maestri.
E’ questa una occasione importante per constatare come il secolo appena trascorso, se pure dominato sul mercato da tanti fenomeni artistici internazionali, sia stato in realtà anche in Italia non solo molto ricco ma soprattutto caratterizzato da grande autonomia estetica. L’intento didattico sotteso, ed espressamente evidenziato con apposite schede, è in tal senso veramente lodevole perché in realtà, salvo gli addetti ai lavori, il vasto pubblico, e soprattutto i giovani, poco sanno della nostra arte, e sempre per parcellizzazioni settoriali. Si parte dal Futurismo (Umberto Boccioni, Giacomo Balla…) per attraversare poi la Metafisica (Giorgio De Chirico, Carlo Carrà…), il Novecento (Mario Sironi…), la “Scuola Romana” (Mario Mafai, Scipione…) e le sue estensioni (Pericle Fazzini, Fausto Pirandello…).
Una particolare attenzione è riservata a Corrado Cagli, uno degli artisti più complessi del periodo. L’esposizione è promossa e organizzata dal Comune di Umbertide, con il contributo della Regione Umbria.
Stefania Severi
|
Umbertide (Perugia)
La Rocca - Centro per l’Arte Contemporanea
MAESTRI ITALIANI DEL XX SECOLO
Dal 25 maggio al 5 ottobre 2008
Orari:
tutti i giorni
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00
lunedì chiuso
Ingresso:
Euro 5,00 intero - Euro 3,00 ridotto
Informazioni:
tel. 075/9413691 – 9419269
www.comune.umbertide.pg.it
|