Mediterranea

Una storia senza eroi

 

Un ex combattente tedesco, invecchiato nella Germania Est al di là del muro e che un giorno, inaspettatamente, decide di uscirne. Una donna che vive di nulla vagabondando per l’Europa. E’ il caso, che li porta a dormire su due panchine adiacenti, di fronte al porto di San Maurizio. Ma il caso ha incrociato le loro vite in molti punti, nel passato e nel presente: per scoprire il passato, il caso li sta conducendo attraverso una Liguria risplendente di cielo e di sole, attraverso i misteri di una guerra vecchia, mentre il muro di Berlino è ormai sempre più prossimo a crollare. Le loro vite sono incrociate più di quanto essi stessi riusciranno a scoprire, e il passato è inghiottito da una nebbia che si squarcia solo per brevi lembi.
Tra i pettegolezzi e i bisbigli di un paese di vecchi, pian piano prenderà forma una antica storia di guerra, di tedeschi, di partigiani e di contadini, in cui nessuno può fare la figura dell’eroe, e neanche del giusto. Di sotto le montagne, intanto, gli archeologi scavano fuori a pezzi scheletri di mammuth che si persero per errore tra le montagne, mentre il selvatico torna a mangiarsi via le terrazze faticosamente costruite dai vecchi coltivatori di olivi.
La caratteristica di Marino Magliani è un tono narrativo malinconico ma inarrestabile, come i suoi personaggi:  vagabondi  che cercano una radice a cui afferrarsi che sempre gli sfugge, come gli olivi sempre pencolanti verso i dirupi delle terrazze liguri. Personaggi impegnati in battaglie indefinite, nelle quali non può esistere vittoria né sconfitta, ma solo un continuo, ostinato procedere, che rappresenta così efficacemente il senso stesso del vivere. Così, un mistero non può mai dirsi risolto, perché la vita stessa è un tessuto di domande destinate a rimanere senza risposta,  e dietro una trama svelata se ne intavedono cento altre in ombra, sullo sfondo.

Marta Baiocchi

 

Quella notte a Dolcedo

Titolo originale
Quella notte a Dolcedo
Autore
Marino Magliani
Edizioni

Longanesi

Pagine
300
EAN
9788830425101
Descrizione
Il libro racconta la storia di un soldato tedesco, Hans, che nel 1944 viene inviato col suo battaglione in Liguria per combattere contro i partigiani. Lì, una notte, tra i rovi accade qualcosa. Urla, spari, sangue e poi, intravisto in un fosso, lo sguardo di una bambina che non riuscirà più a dimenticare. Terminata la guerra, ai rientro in patria, Hans finirà a vivere a Berlino Est, così che solo dopo quarantanni, qualche mese prima della caduta del Muro, riuscirà a tornare tra gli ulivi. Ma perché, e soprattutto, chi o cosa è tornato a cercare? Laggiù, tra quelli stessi rovi che ora hanno invaso le colline, incontra una donna legata con un filo doppio alla verità. E il mistero di quella notte e la colpa che così a lungo lo aveva attanagliato, troveranno finalmente una risposta e una tregua.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno