EBREI E DISABILI RICORDANO INSIEME
A 70 anni dalle leggi razziali in Italia del 1938, una giornata commemorativa in cui ebrei e disabili ricordano insieme la Shoà.
“La Memoria degli altri” è un progetto nato con l'intenzione di dare voce anche alle vittime finora non ricordate dello sterminio nazista, i disabili che sono stati le prime cavie di una morte di massa e industrializzata di cui sappiamo pochissimo per l’assenza di testimonianze dirette.
Si è voluto coniare un titolo per significare il silenzio di tutti questi anni: “Pulling down”, una parola che non esiste, creata apposta per descrivere ciò che per i disabili è stata la Shoà, il Porrajmos per i Rom, l’Homocaustos per gli omosessuali e che esprime chiaramente la viltà del fenomeno di abbattimento verso coloro che erano considerati diversi e per di più inermi.
In apertura il concerto de “I ladri di carrozzelle”, seguito dal saluto delle autorità e dalla presentazione della seconda edizione del premio per la drammaturgia su Teatro e Shoà. Seguirà la creazione scenica del “Pulling Down” che ricorda la Shoà degli ebrei e lo sterminio dei disabili attraverso un dramma labirintico, con musiche eseguite dal vivo, dove lo spettatore entrerà idealmente nel tempo della Shoà della seconda guerra mondiale e della disabilità dei giorni nostri attraverso brani di film, di musica, di documentari storici, di teatro, insieme alla danza e al canto. Ogni parola detta, ogni nota ascoltata, ogni fotogramma proiettato saranno un controcanto al silenzio sugli stermini taciuti.
Ladri di carrozzelle in concerto
e
“Pulling Down” da un’idea di Vittorio Pavoncello
drammatizzazione di Anna Foa e Vittorio Pavoncello
Regia Vittorio Pavoncello
Cast: Walter Corda, Caterina Genta, Ketty Di Porto, Lamberto Dorigo, Margherita Patti
Voci: Federico Pacifici, Cristina Mantis
Musiche: Lucio Gregoretti
Andrea Ceccomori – flauto
Antonio Caggiano – percussioni
Canto: Chiara Migliari
Mimo: RoRocchi
Costumi: Adriana Ruvolo Schipa
Sarà presente Edith Bruck scrittrice sopravvissuta agli orrori di Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen.
Letture Poesie: Tomaso Binga, Edith Bruck, Oreste Bisazza Terracini, Massimo Giannotta, Marco Guzzi, Mario Lunetta, Roberto Piperno
Proiezioni degli artisti: Alberto Baumann, Ariela Bohm, Giovanni Bonaldi, Giancarlino Benedetti Corcos, Carla Cantatore, Primarosa Cesarini Sforza, Luisa Colella, Gabriella di Trani, Osvaldo Contenti, Marzia Corteggiani, Anne Demiyttenaeré, Georges de Canino, Renato Fascetti, Eva Fischer, Piero Fornai Tevini, Salvatore Giunta, Stefano Frasca, Jonathan Hynd, Ingrid Kamerbeek, Giorgia Marzi, Salvatore Mauro, Eli McBett Jacomini, Barbara Schaefer, Gruppo Sinestetico, Franca Sonnino
Conferenze: Anna Foa, Ileana Argentin, Silvia Cutrera, Luca Pancalli, Alessandro Portelli
CP
RC- 1 - Anno II 4 gennaio 2008 |