Mediterranea

roma contemporanea
le mostre di febbraio
a cura di Claudia Patruno

--------------------------------------------------------------------------------

Galleria Arte e Pensieri
via Ostilia 3a

ALDO BERTOLINI
Sino al 9 febbraio 2008
Tel.06/7002404 – 339.6100856

Aldo Bertolini, artista di origini emiliane, espone in questa occasione una complessa installazione composta da opere parietali e da elementi double face in lamina di rame ritagliato, sostenuti da espositori in plexiglass. E’ un intervento, questo, che presenta nuovi approcci, dalle opere pittoriche bidimensionali (comunque ancora presenti) l’artista sviluppa un lavoro che innesta un dialogo con lo spazio intorno ad esse. Protagonista della mostra è la città contemporanea, analizzata nell’aspetto sociologico e compositivo come ci suggerisce il titolo della mostra “Massa e Città”, parafrasi dell’opera letteraria di Elias Canetti “Massa e Potere”. Il primo aspetto viene affrontato insistendo soprattutto sulla questione della precarietà, che sovrana di ogni cosa, è studiata con occhi distaccati e fatalmente accettata. L’interesse compositivo invece è descritto nelle architetture geometriche, sezioni e planimetrie tinte da velature cromatiche volutamente ossidate, come attestazione del trascorrere del tempo.

Galleria Ugo Ferranti
via dei Soldati 25a

PETIT FORMAT
Sino al 25 febbraio 2008
Tel. 06/68802146
www.galleriaferranti.it

Opere di piccoli formati – cm 8x10 – da collezione, realizzate da: Andrea Aquilani, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Andrea Fogli, Giuseppe Gallo, Michaela Langenstein, Lucia Leuci, Felice Levini, Nunzio, Luigi Ontani, Piero Pizzi Cannella, Piero Pompili, Giuseppe Pulvirenti, Oliviero Rainaldi, Max Renkel. Una mostra che con la recente scomparsa di Ugo Ferranti acquista l’accettazione di omaggio ad un gallerista che molti artisti ha portato fuori dall’anonimato.

Marte
vicolo del Farinone 32

PAESAGGI URBANI
Gabriele Pierluisi
Sino al 16 febbraio 2008
Tel. 06/97602788
www.m-artegalleria.com

Scegliere di inaugurare questo spazio espositivo con le opere di Gabriele Pierluisi, è sicuramente dovuta alla comunanza d’intenti nel percepire la trasformazione del paesaggio, inteso come spazio diffuso, con stratificazioni che costruiscono scenari ogni giorno diversi.

1/9 unosunove arte contemporanea
Andrzej Tobis
Sino al 23 febbraio 2008
Tel. 06/97613696
www.unosunove.com

Una straordinaria raccolta di 150 immagini dell’artista polacco Andrzej Tobis, la cui prima presentazione è attualmente in corso presso la galleria Kronika, centro per l’arte contemporanea situato nel cuore della città industriale di Bytom, Silesia, (www.kronika.org.pl), ha suscitato uno straordinario interesse tanto da essere stata scelta come evento espositivo principale nell’ambito delle attività svolte presso l’Istituto di cultura Polacco a Berlino in occasione della 5° Biennale che sarà inaugurata ad Aprile 2008.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.

Calcografia
via della Stamperia 6

ROMA 1840-1870
La fotografia

Sino al 9 marzo 2008
Tel. 06/69980242
www.grafica.arti.beniculturali.it/home.htm

In mostra sono presenti circa 120 fotografie originali che, insieme a quelle riprodotte in catalogo (per un totale di circa 400), oltre a dare un'immagine pressoché completa di Roma e della sua Campagna a metà Ottocento, illustrano in sintesi la breve eppur intensa storia della fotografia a Roma nei decenni 1840-1870, che hanno visto l'avvio, l'evoluzione e l'affermazione del mezzo quale strumento essenziale di un nuovo sistema visivo e di una più moderna rete di relazioni e comunicazioni.
Dopo Roma, la mostra sarà allestita Modena (Fotomuseo Panini), dal 15 marzo al 4 maggio 2008.

Casa di Goethe
via del Corso 18

Anke Becker e Claudia Schmacke
Sino al 9 marzo 2008
Tel. 06/32650412
www.casadigoethe.it

Due artiste berlinesi, Anke Becker e Claudia Schmacke, vincitrici della borsa di studio DaimlerChrysler della Casa di Goethe, presentano una serie di lavori realizzati durante il loro soggiorno romano negli anni 2005 e 2006.

Cinecittàdue Arte Contemporanea
ART IN THE CITY
Flavio Favelli
Sino all'8 marzo 2008
Tel. 06/7220910

Favelli interviene sullo spazio espositivo, dividendolo in due ambienti contigui, quasi identici, collegati da un corridoio. L'artista capovolge il rapporto pubblico/privato attraverso la ricostruzione di un interno domestico. Alla dimensione collettiva del consumo di massa rappresentato dal centro commerciale, si contrappone un luogo fortemente connotato, una stanza che h contenitore di sogni, visioni e memorie personali.

Istituto Giapponese di Cultura
WOODGRAPH
Litografia Giapponese su Legno

Sino al 17 marzo 2008
Tel. 06/3224754 - 94
www.jfroma.it

Cento opere a cura di venticinque artisti giapponesi, incluso Ozaku, allo scopo di sottoporre a una platea internazionale un’arte antica, quella dell’incisione e della stampa, sempre pronta a sorprenderci nella sua duttilità. La litografia è la tecnica che, tra quelle di stampa, si presta maggiormente all’espressività dell’artista; alla luce di tale elasticità, è sorprendente che anche in Giappone sia ancora relativamente poco diffusa. Per divulgare l’essenza della tecnica, gli artisti, oltre a portare avanti un poderoso impegno creativo, sono intenti in una solerte attività di workshop, in patria e all’estero, che coinvolgono operatori ad ogni livello.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
UGO MULAS
Sino al 2 marzo 2008
Tel. 06/3210181
www.darc.beniculturali.it/maxxi/index.htm
www.ugomulas.org

Tre città, tre musei realizzano per la prima volta in Italia una vasta mostra dedicata all’opera fotografica di Ugo Mulas, dagli esordi alle opere estreme. Roma, Milano, Torino congiuntamente presentano il più ampio spaccato, che mai sia stato offerto al pubblico della fotografia, che Mulas ha dedicato al mondo dell’arte contemporanea, fulcro della sua ispirazione d’autore. La retrospettiva, ordinata con il concorso dell’Archivio Ugo Mulas, presenta circa 600 opere suddivise in due sezioni parallele e contemporanee a Roma e a Milano. E successivamente, a giugno, confluenti in un’unica rassegna a Torino.

Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
HERBERT LIST
Lo sguardo della bellezza

Sino al 17 febbraio 2008
Tel. 06/82059127
www.museicapitolini.it

Una mostra che rende omaggio all’arte di questo maestro raccogliendo per la prima volta i suoi più celebri capolavori, insieme ad un’inedita selezione delle immagini scattate a Roma e in Italia dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. La macchina fotografica di Herbert List ha percorso l’Europa, ha costruito rappresentazioni metafisiche innovative, ha conosciuto e ritratto gli intellettuali del suo tempo ma, ha creato soprattutto un’immagine del Mediterraneo vigorosa e affascinante.

RC- 2 - Anno II 5 febbraio 2008


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno