ROMA CONTEMPORANEA
le mostre di dicembre
a cura di Marianna Fazzi
--------------------------------------------------------------------------------
Galleria Arte e Pensieri
via Ostilia 3
CRISTO O CRISTIS?
Sino al 10 gennaio 2009
Tel. 06/7002404 – 339/6100856
Il Natale come momento di riflessione, per chi vuole riflettere, o di consumismo, per chi ama (e può) spendere, di preghiera, per chi prega, e di festa per chi festeggia. Un occasione per i 67 artisti che partecipano a questa collettiva e per chi visiterà la mostra per giocare su un tema che con una coscienza adulta riporta all’infanzia. Quadri, sculture, fotografie, piccole installazioni, 67 occasioni per fare un regalo diverso, colto, che rimane per sempre e che è oltre che un piacere regalare o regalarsi un’ opera d’arte, anche un investimento. Claudio Abate, Bruno Aller, Lino Alviani, Carlo Annesanti, Pierluigi Antonucci, Vincenzo Arena, Paolo Assenza, Costantino Baldino, Aldo Bertolini, Marina Bindella, Luigi Boille, Francesco Bonifazi, Marcello Brizzi, Federico Brook, Lucilla Caporilli Ferro, Primarosa Cesarini Sforza, Stefano Cioffi, Bruno Conte, Ettore Consolazione, Lea Contestabile, Gianni Cortellessa, Michele Cossyro, Claudio D’Angelo, Verena D’Alessandro, A. Pio Del Brocco, Ada De Pirro, Adriano Di Giacomo, Baldassare Dionisi, Paolo D’Orazio, Edith Dzieduszycka, Marisa Facchinetti, Marco Ferri Francesco, Filingieri Santinelli, Leonardo Galliano, Michele Guita, Carlo Lorenzetti, Mario Lunetta, Renata Maccaro, Teodosio Magnoni, Giovanna Martinelli, Francesco Manzini, Manlio Monti, Enzo Natilli, Achille Pace, Antonio Pandolfelli, Paolo Sorgi, Alice Pelle, Lamberto Pignotti, Simone Riccardi, Martina Roberto, Gianfranco Russo, Ninì Santoro, Gualtiero Savelli, Giancarlo Savino, Angelo Scano, Enza Scarano, Giancarlo Sciannella, Grazia Sernia, Eliseo Sonnino, Luca Tanzler, Federica Terracina, Maurizio Tiberti, Roberta Venanzi, Sonia Viccaro, Seo You Joung, Yvonne Elkmann e Franco Ziliotto.
Galleria AOC F58
via Flaminia 58
STEFANO MINZI
Family Game
Sino al 19 dicembre 2008
Tel. 06/3200317
L'artista presenta un ciclo di lavori su tela in cui, attraverso la tecnica della planografia, ha trasferito immagini fotografiche tratte dal proprio vissuto, dalla propria infanzia, da quelle memorie recentemente 'ritrovate' grazie alle fotografie di sé o della propria famiglia. Alle immagini che la sua famiglia gli sta inviando in questo periodo, l'artista abbina quelle della bomba atomica, un
incubo ricorrente della sua infanzia sul quale l'artista lavora da tempo. L'immagine fotografica trasferita sulla tela, viene quindi scomposta in grandi punti, riproposta in bianco e nero o in quadricromia, ulteriormente sporcata e trasformata attraverso interventi diretti e violenti come cuciture e abbinata alle bombe atomiche o ai personaggi tratti dal gioco della Lego Fabuland.
Galleria Alessandra Bonomo
via del Gesù 62
ELGER ESSER
Sino al 30 dicembre 2008
Tel. 06/69925858
www.bonomogallery.com
In mostra vengono presentate nuove fotografie di Elger Esser, realizzate in diversi luoghi nel corso dei suoi viaggi in Europa e in Libano. Nella fotografia a colori “Honfleur 65” appaiono soggetti umani. L’immagine, rielaborata e resa simile a pittura, riporta l’osservatore in un contesto in cui lo spazio e il tempo sono sempre sospesi. Nelle nuove eliografie di diverse dimensioni domina il bianco e nero, che delinea spazi atemporali e infiniti. Alcune di esse rappresentano paesaggi della campagna francese, con prospettive rarefatte, tonalità pure, luci ideali, che rendono i luoghi astratti e contemplativi. Saida II, la bianca visione di una città in Libano, che, colta quando la luce diventa orizzontale, ci appare come fosse un miraggio.
Galleria Ottagoni
via Goffredo Mameli 9
ARTISTI A TUTTO TONDO
Sino 16 dicembre 2008
Una quarantina di artisti presentano grandi opere circolari, sperimentando la necessità di soddisfare con competenza e dedizione i desideri del committente. Come in passato quando la conoscenza delle tecniche e la capacità di avvalersene con maestria mettevano in luce qualità coltivate nel corso di un’intera vita. È con il venir meno della committenza che l’arte, svincolatasi dal “mestiere” di artista, assume i caratteri di un fare sempre più interiorizzato.
Artisti: Modesto Adamo, Maria Teresa Bernabei, Fabrizio Bocca, Nello Bruno, Paolo Camiz, Domenico Campisano, Maristella Campolunghi, Giuseppe Canali, Antonella Catini, Fabiola Cenci, Adele Ceraudo, Antonella Corrias, Giovanna Crescenzi, Dario Cusani, Massimo D’Andrea, Stefano De Angelis, Anna Del Vecchio, Marco Tullio Dentale, Stefania Di Filippo, Marco Fattori, Giorgio Fiume, Lucilla Frangini Ballerini, Domenico Giglio, Lughia, Ugo Magnanti, Gabriele Mazzara, Laura Migotto, Massimo Nicotra, Claudio Piacentini, Massimo Piergrossi, Gabriella Porpora, Eliana Prosperi, Elvi Ratti, Fernando Rea, Angela Scappaticci, Eugenia Serafini, Giuseppe Simonetti, Vincenza Spiridione, Francesco Squadrelli, Ivano Tomat, Liliana Ummarino.
Museo degli Strumenti Musicali
piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a
A.R.T.E.
Sino al 31 dicembre 2008
Tel. 320/8519427
Scomporre la sigla ARTE: Armoniaacolori Ritmicadiimmagini Tempodisegni Emusicadiforme diventa un divertente un fantasioso scioglilingua, un incentivo per una passeggiata tra i colori e le note, in un marasma di una quarantina di artisti. Una delle tante iniziative per offrire un’occasione di esporre a più di quelli che lo meriterebbero. Tra tanta pittura, scultura, incisione e fotografia si evidenziano sperimentazioni interessanti.
Punto Einaudi
via Giulia 81a
UEMON IKEDA
Sino al 9 gennaio 2009
Tel. 392/7295258
www.inevoluzionet.com
Uemon Ikeda spiega la sua motivazione espositiva nel testo accompagnato dal titolo “L’amore non basta per scegliere il più bello, Nicola e Olivia”, attraverso i suoi personaggi iperrealistici, già descritti anche da Simonetta Lux nei testi precedenti.
(“In Ikeda convivono una cultura e una filosofia elevata con il dramma di un nomadismo tra Giappone e Italia, suo paese di adozione, che non ha trovato uno scoglio di ancoraggio.”, Lux, S). www.luxflux.net/n16/recensioni6.htm.
Studio d’Arte Massi
via Val d’Ossola, 34
RASSEGNA D'ARTE COLLETTIVA
Sino al 10 gennaio 2009
www.massiarte.com
Numerose le opere esposte di piccole e medie dimensioni che danno una panoramica completa del lavoro che la galleria segue da oltre due anni. Diverse le opportunità per chi vorrà valutare l’acquisto di un’opera d’arte sempre ad una quotazione molto vantaggiosa, senza mai trascurare la qualità, che è il fiore all’occhiello dello Studio Massi.
Artisti presenti in galleria: Richard Antohi, Renato Barisani, Franco Beraldo, Fabrizio Campanella, Eugenio Carmi, Carmine Di Ruggiero, Piero Dorazio, Ennio Finzi, Walter Fusi, Franco Giuli, Salvatore Giunta, Riccardo Guarneri, Riccardo Licata, Angelo Manca, Luigi Montanarini, Achille Pace, Eduardo Palumbo, Enrico Sirello, Paolo Viterbini.
The Gallery Apart
via della Barchetta, 11
MEITAL KATZ-MINERBO
Portraits of Objects
Sino al 10 gennaio 2009
Tel. 06/68809863
www.thegalleryapart.it
The Gallery Apart presenta la prima mostra personale italiana dell’artista Katz-Minerbo costituita da una serie di installazioni site-specific, sculture e lavori pittorici. Portraits of objects rappresenta l’occasione per rendere manifesto lo spazio tra due luoghi.
I gemelli siamesi sono il punto di partenza della riflessione dell’artista, l’immagine primaria, iniziale, da cui e in cui cerca l’in-between, come lo definisce l’artista. La creatura siamese come creatura “non finita”, incompleta e doppia, contiene nel suo corpo, nella congiunzione dei due individui, lo spazio intermedio.
Valentina Moncada
via Margutta, 54
TROPISMI
Sino al 15 dicembre 2008
Tel. 06/3207956
www.valentinamoncada.com
La collettiva raccoglie una serie di opere ispirate dal rapporto di ciascun artista con la natura, e dai riflessi della natura sull’animo umano. Per un’analisi quasi scientifica del rapporto tra natura e società si propongono a confronto i lavori di Mark Dion (U.S.A.) e Donatella Landi (Italia); le opere di Petra Feriancova (Slovacchia), Ileana Florescu (Romania/Italia) e Shirazeh Houshiary (Iran) colgono nello stimolo del dato naturale il riflesso di poetici mondi astratti; i fotografi Carlo Gavazzeni (Italia), Hans Christian Schink e Thomas Ruff (Germania) osservano e interiorizzano il paesaggio con occhio colto.
In fisiologia vegetale il tropismo è una reazione di orientamento degli organi di una pianta ad una sollecitazione ambientale, come quelle provocate dalla luce e dalla gravità, o causata da agenti chimici o fisici; in letteratura Nathalie Sarraute, esponente del nuovo romanzo francese, ne fornisce la nuova, seducente definizione di “reazione psicologica elementare poco esprimibile”, determinata nell’essere umano da una forza oscura, incosciente: tropismes sono quei sussulti psichici pressoché incoscienti, ma che danno senso ai nostri atti e alle nostre parole, e che spesso provengono dagli influssi della natura.
--------------------------------------------------------------------------------
Carpineto Romano (Roma)
Museo Etnografico Reggia dei Volsci
ROBERTO CAMPAGNA
Trilogia: Dall’arcaico al concettuale
Sino al 6 gennaio 2009
Tel. 06/9710828 - 7810398
http://www.robertocampagna.it/
Un esaustivo numero di opere, che vanno dalle sculture ai d’après caravaggeschi, testimonianza di un più che ventennale lavoro. Come sottolineato nella presentazione in catalogo da Carlo Fabrizio Carli, l’artista sa sapientemente far convivere nei suoi lavori esperienze formali dell’arcaico, riferentesi al suo saper realizzare opere in legno estremamente figurative, con forme ispirate ad un puro registro concettuale. Interessanti ed intriganti sono i suoi d’après ispirati a capolavori caravaggeschi.
|