INVASI
La Fondazione “Pastificio Cerere” torna a raccontare di sé, della sua storia e dei suoi protagonisti attraverso la mostra personale di uno dei suoi residenti più stimati: Bruno Ceccobelli, il quale ricambia presentando in mostra l’opera “C’è Re e Re” realizzata nel 1985 e che verrà poi donata dalla collezione permanente della fondazione.
All’interno del gruppo storico Ceccobelli incarna da sempre la figura del mago e dell’alchimista.
In questa occasione invoca i quattro elementi (aria, terra, fuoco ed acqua) e li accorda fra loro in una musicalità nuova, mai ascoltata come quella delle vistose ma ormai consuete tubature dell’ex edificio industriale.
Ceccobelli intona il tutto con lo splendido titolo “INVASI” che introduce ad una dimensione allegorica, sinestesica, all’interno della quale l’aria sembra rarefatta, quasi umida.
Nove vasi in terracotta, disposti a forma di morbida curva, perdono acqua dal fondo mentre al loro interno una fiamma brucia vigorosa. Sulla sommità del vaso un autoritratto in cera, nove volte differente, si lascia consumare e trasformare nel tempo e nello spazio che gli appartiene e che egli stesso contribuisce nella propria immanenza a far significare.
Marianna Fazzi
|