MOSTRE PER CAPIRE L’ARTE
le mostre di dicembre
a cura di David Chierchini
--------------------------------------------------------------------------------
Casino dei Principi Villa Torlonia
SCUOLA ROMANA
Artisti a Roma tra le due guerre
Sino all’11 gennaio 2009
Tel. 060608
www.museivillatorlonia.it
www.museiincomuneroma.it
Il percorso espositivo della mostra ha l'obiettivo di valorizzare uno dei capitoli più affascinanti della storia artistica italiana, in cui risalta una Roma vitale ed arricchita dagli scambi culturali internazionali. Oggi le opere della Scuola romana tornano alla loro sede naturale dopo aver ripercorso alcune delle strade già battute nei primi decenni del ‘900, quando furono spesso ospiti di prestigiose mostre d’oltreoceano e dell'Europa orientale.
Mara Coccia
via del Vantaggio 46/a
PITTURA-OGGETTO A MILANO
Fontana Bonalumi Castellani Scheggi
Sino al 10 gennaio 2009
Tel. 06/3224434
www.maracoccia.com
A distanza di oltre quarant’anni, Mara Coccia, in occasione dell’apertura di una nuova galleria che porta il suo nome, ha deciso di riproporre la mostra "Pittura - Oggetto". In esposizione le opere dei giovani Bonalumi, Castellani, Scheggi e Fontana presentate nel maggio del 1966 a Roma all' ormai leggendaria galleria dell' Arco d'Alibert.
Università Luiss
viale Romania 32
PAESAGGIO ITALIANO ARTISTI DELLE ULTIME GENERAZIONI
Sino al 18 dicembre 2008
Tel. 06/45449604
www.luiss.it
In mostra all'Università Luiss, "Paesaggio italiano" è un progetto che intende rappresentare una campionatura dell’arte italiana delle ultime generazioni in un momento di forte cambiamento del paese.
Gli artisti invitati (Vanessa Beecroft, Massimo Bartolini, Botto e Bruno, Luisa Lambri, Armin Linke, Lorenza Lucchi Basili, Sabrina Mezzaqui, Giovanni Ozzola, Paola Pivi, Diego Perrone, Daniele Puppi, Grazia Toderi, Patrick Tuttofuoco) cercano infatti di abbattere lo stereotipo della "dolce vita", esprimendo piuttosto l’ambiguità di una nazione che fa fatica a liberarsi della tradizione per affrontare a viso aperto le sfide di un mondo globale.
|