ROMA CONTEMPORANEA
le mostre di aprile
a cura di Claudia Patruno
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Associazione Mara Coccia
via del Vantaggio 4 (int.3)
CLAUDIO VERNA
Sino al 12 aprile 2008
Tel. 06/3224434
Oggi Verna, considerato unanimemente dalla critica uno dei protagonisti dell’arte italiana, ha accettato, come è la consuetudine della galleria, di proporre opere su carta: sono esposti alcuni grandi pastelli del 2003 e altri recentissimi realizzati appositamente per questa occasione.
Basilica S. Maria in Montesanto
Chiesa degli Artisti
via del Babuino 198 (Piazza del Popolo)
TANINA CUCCIA
Ieratica minuendo
Sino al 6 aprile 2008
Tel. 06/7810398 - 338/4034787
www.chiesadegliartisti.it
www.taninacuccia.it
Tanina Cuccia, artista siciliana, originaria di Piana degli Albanesi, che attualmente vive ed opera a Palermo, è alla sua prima personale nella capitale. In questa mostra la Cuccia ci propone una sua personalissima rivisitazione, una ricognizione che senz’altro può definirsi concettuale, dell’icona, l’immagine sacra per eccellenza, che decontestualizza dal suo aspetto originario creando e inserendo vi accordi cromatici che ne evidenziano nuovi e singolari valori estetici.
Il Polittico
via Dei Banchi Vecchi 135
FILOSOFIA DEI FIORI
Sino al 24 aprile 2008
Tel. 06/6832574
www.ilpolittico.com
Fiori. I fiori, i meravigliosi fiori – gioia dello sguardo e dell’olfatto, a volte del tatto e persino del gusto, silenti all’udito; rappresentazione del sentimento più compiuto ed estremo; metafora per eccellenza della natura. I fiori – grande regalo terreno, sono raccontati ed espressi in questa mostra collettiva attraverso non poche declinazioni dell’attuale linguaggio figurale. Ventiquattro artisti: si va dalla fotografia alla pittura, alla scultura – sempre, come tradizione de Il Polittico, in ambito figurale; ma con tutte le variazioni che slittano da un’arte che non cela l’antica memoria, ad altre forme che tentano esperimenti linguistici attinenti all’attualità del tempo presente.
Istituto Polacco (Palazzo Blumenstihl)
via Vittoria Colonna 1 - via dei Prefetti 46
ENTROPIA
Transfert
Sino al 3 aprile 2008
Tel. 06/36000723 - 68805610
www.istitutopolacco.it
Prosegue le iniziative espositive dell’Istituto Polacco per promuovere e far conoscere la realtà artistica in Polonia, con il secondo appuntamento del progetto “Transfert”, proponendo le opere degli artisti: Rita Gabrowska, Wojciech Gilewicz, Aga Jarzabowa, Joanna Nowek, Dominik Podsiadly, Wojciech Pus, Kama Sokolnicka, Jacek Zachodny, Dawid Szczesny (live electronics)
MACRO Future (Testaccio)
AES+F
Il paradiso verde..
Sino al 27 aprile 2008
Tel. 06/671070400- 060608
www.macro.roma.museum
Una mostra dedicata al gruppo moscovita degli AES (Tatiana Arzamasova, Lev Evzovitch, Evgeny Svyatski, Vladimir Fridkes), formatosi nel 1987 e imponendosi nella scena artistica contemporanea russa. Un percorso espositivo tra video, fotografie e sculture, realizzati nell'ultimo decennio (1997-2007), sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e sulle relazioni tra questi, la società e la cultura contemporanea.
Museo delle Mura
HUANG RUI
Sino all’8 giugno 2008
Per la prima volta in Italia il lavoro di Huang Rui, uno dei più importanti artisti cinesi contemporanei, affascinato dalle grandi costruzioni in mattoni di Roma, come le Mura della città, ha tratto ispirazione per un grande lavoro che fa del mattone, elemento di per sé semplice e modesto, un simbolo della memoria storica e dell’interminabile processo di distruzione e ricostruzione che caratterizza le metropoli contemporanee.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
BALTICO MEDITERRANEO
Sconfinamenti
Sino al 20 aprile 2008
Tel. 06/6795564 - 6819111
In considerazione del successo in termini di visibilità, di partecipazione del pubblico e di validità culturale ottenuto dalla 1° edizione del filone Baltico-Mediterraneo (Baltico-Mediterraneo: Italia e Finlandia a confronto) la mostra propone un’operazione culturale di diversa impostazione: l’esperienza artistica come luogo del costituirsi di identità e differenze tra le culture del Mediterraneo e del Baltico, senza nulla concedere alla contrapposizione tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Spazi geografici di formazioni di grandi culture, il Mediterraneo e il Baltico in questo progetto vengono esaltati nell’ottica dell’incontro.
Museo Mario Praz
ANDREA AQUILANTI
Sino al 15 aprile 2008
Tel. 06/6861089
Felici coincidenze hanno fatto si che il dipinto realizzato all’inizio di quest’anno da Andrea Aquilanti, prendendo a modello un ambiente del museo Praz, per la mostra Interni romani, tenutasi l’Auditorium, e grazie al posto lasciato momentaneamente libero, in quella stanza, da un quadro Jacod Phlipp Hackert, prestato per una mostra, hanno suggerito una riflessione sul contemporaneo, portando l’opera di Aquilante nello spazio che pare esattamente calibrato per accogliere la sua veduta.
Claudia Patruno
RC- 4 - Anno II 5 aprile 2008
|