Bestie
Dazieri lascia il Gorilla per raccontare di altre bestie. Sono gli animali che ogni anno superano illegalmente i confini per arricchire la criminalità che ne organizza il traffico. Questo racconto lungo narra di questo redditizio ed orrendo affare, che trova invischiato un ex galeotto, ora cuoco, che lavora in un piccolo albergo delle valli della bergamasca. Un omicidio ed il protagonista si ritrova gettato in una vita di violenza, cattiveria ed omertà che sperava essersi lasciato alle spalle.
Ma più che del racconto, che è all’altezza di uno scrittore del calibro di Dazieri, vale la pena di porre l’attenzione sull’edizione e sulla collana in cui è edito.
La collana è VERDENERO, storie di ecomafia, pubblicata da Edizioni Ambiente.
La casa editrice Edizioni Ambiente sono la casa editrice di Legambiente, che da anni lotta per la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi, ed è specializzata nella pubblicazione di dossier e saggi sulle tematiche ambientali. Da quest’anno, e con questo libro, Edizioni Ambiente ha dato vita alla sua prima collana di narrativa. Verdenero – storie di ecomafia, pubblica racconti noir, stampati su carta riciclata, che traggono ispirazione dai vari, e purtroppo numerosi, crimini che Legambiente denuncia ogni anno attraverso il Rapporto Ecomafia.
Traffico di animali, abusivismo edilizio, inquinamento, sono solo alcuni dei temi trattati dai romanzi di Verdenero. Al termine della narrazione, tre sintetiche ma esaustive pagine riportano i Fatti, ovvero un breve riepilogo di quale sia la situazione nazionale ed internazionale dei crimini che hanno dato spunto al racconto.
La lettura guadagna, inoltre, di gusto sapendo che gli autori hanno devoluto parte dei diritti d’autore sulle opere di questa collana, alla campagna SalvaItalia di Legambiente.
Ruggero Signoretti
|