Mediterranea

roma contemporanea
le mostre di settembre
a cura di Claudia Patruno

--------------------------------------------------------------------------------

Container
via dei Cappellari 21
ALESSANDRO BELLUCCO
Essitam (ipotesi occidentale)
Dal 31 maggio al 29 settembre 2007
Tel. 06/87450491
www.artcontainer.com

Essitam (ipotesi occidentale) un titolo programmatico che rivela il cognome di uno dei più importanti artisti del secolo scorso. Con due tele giganti Bellucco si confronta con Matisse de La Danse e de La Joie de vivre, arrivando ad una interpretazione personalissima ed estremamente evocativa di due opere che sono ormai parte del patrimonio collettivo e del suo immaginario.

Contemporary Arts Society
via del Babuino 127
XU YONG
Solution Scheme
Dal 6 giugno al 28 settembre 2007
Tel. 06/6990832

Il percorso artistico di Xu Yong lo porta a pubblicare per la prima volta nel 1990 la collezione fotografica “Hutong 101 Photos”, che consacra il suo successo al di là dei confini del proprio paese, conquistando il mondo culturale dell’Europa e degli Stati Uniti d’America. Il suo ultimo lavoro “Solution Scheme” focalizza l’attenzione dell’osservatore sul fenomeno sociale della prostituzione, molto diffuso e vissuto ancora oggi come un tabù. Ciò che contraddistingue questa collezione sperimentale è l’uso dei colori vivi e luccicanti e degli scenari ironici che, togliendo l’aspetto volgare che l’immaginario collettivo ha della prostituzione, rendono le rappresentazioni leggere e divertenti.

Cappellini
via di Propaganda 8b
ALESSANDRO SANSONI
Osmosi
Dal 5 giugno al 30 settembre 2007
Tel. 06/6784383
www.cappellini.it

La mostra dell’artista romano, si compone di una ventina di opere pittoriche di acrilico, tempera e pastello su tela stampa fotografica. Opere che nascono da esperienze personali, un microcosmo fatto di persone e macchine, strade e palazzi, fiori e frutta: tutte le sensazioni, le emozioni e i riferimenti a luoghi che l’artista incrocia nel proprio vissuto. Utilizza il suo lavoro come uno strumento di ricerca, fotografando quello che vede e dipingendo quello che sente. Inoltre vuole creare un ponte fra tecnologia e uomo, in cui anche il computer rivendica una sua centralità nelle immagini.

Edicola Notte
vicolo del Cinque 23
YAN LEI
Dall'undici luglio al 15 settembre 2007
www.edicolanotte.com

Nelle intenzioni dell’artista cinese Yan Lei, qui alla sua prima mostra romana, questa operazione di “furto” e “ricalco” è concepita come una sorta di doppio omaggio, sia allo spazio sia, naturalmente, al lavoro di Bruna Esposito. Omaggio illusionistico, anche provocatorio e irriverente all’apparenza, che ripete certi criteri e modalità operative che contraddistinguono l’operato dell’artista. Yan Lei spesso si appropria del già fatto e del già pensato, di immagini altrui, di immagini dell’arte e le elabora (fotograficamente, pittoricamente o in video) ricontestualizzandole come in una dimensione e spazio reale-virtuale della memoria collettiva, come per affrontare o sottolineare alcune questioni relative al senso che l’arte ed il visivo assumono oggi nella nostra vita.

Fondazione Pastificio Cerere
PIERO PIZZI CANNELLA
Fontana ferma
Dal 23 maggio al 23 settembre 2007
Tel. 06/45422960
www.pastificiocerere.com

La Fondazione Pastificio Cerere è lieta di presentare un intervento artistico site specific all’interno dello storico cortile. Quest’anno è la volta del Maestro Piero Pizzi Cannella, storico artista appartenente al “Gruppo di San Lorenzo” o “Scuola Romana di San Lorenzo”, che realizza per l’occasione un’ affascinante installazione dal titolo “fontana ferma”. All’interno dello spazio espositivo della Fondazione, viene inoltre esposto il disegno su tela del progetto finale dell’opera, composto da un gruppo di fontane come quella presente nel cortile. L’artista presenta un prototipo in vetroresina del gruppo di fontane che realizzerà in bronzo, la forma conica, ha un forte impatto sullo spazio circostante.

RAM radioartemobile
via Conte Verde 15
CAMERE 4
Anselmo Bianchi Förg
Sino al 29 settembre 2007
Tel. 06/44704249
www.soundartmuseum.net
www.radioartemobile.it

Giovanni Anselmo è uno dei più importanti esponenti dell'Arte Povera ed è presente nell’attuale Edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Per Domenico Bianchi, attivo dagli anni Settanta, l'armonia degli elementi è sempre al centro della sua ricerca, mentre Günther Förg non rinuncia mai a proiettare le proprie utopie nello spazio.

L'Union Arte Contemporanea
via Reggio Emilia 32a
TOMMASO MEDUGNO
Il Signore delle Mosche
Dal 31 maggio al 16 settembre 2007
Tel. 06/99706573
www.lunion.it

La prima personale del giovane artista romana che, attraverso un segno pittorico e grafico contraddistinto da una pulizia e una precisione quasi maniacali, riproduce episodi rubati alla micro-realtà della sfera infantile per raccontare, in maniera traslata, la società e, in modo particolare, l'universo degli "adulti" e l'intrinseca predisposizione umana alla combattività e alla competizione. Permettendo di rintracciare la radice istintiva e bestiale dell'uomo attraverso l'analisi del suo quotidiano modus operandi.

Galleria Del Prete
via di Monserrato 21
NEL FORMARE #1
Dal 31 maggio al 30 settembre 2007
Tel. 06/68892480
www.galleriadelprete.com

Con il progetto espositivo Nel formare prende avvio l'attività della Galleria, proponendo il lavoro di Bizhan Bassiri, Jannis Kounellis e Hidetoshi Nagasawa. L’iniziativa può essere definita come frutto collaborativi tra chi cura e chi espone.

Studio Stefania Miscetti
Via delle Mantellate 14
PAOLO CANEVARI
Continenti
Dal 29 maggio al 27 ottobre 2007
Tel. 06/68805880

Nella mostra dal titolo “Continenti” Paolo Canevari presenta una serie di disegni a grafite su carta di grande formato appositamente realizzati per la mostra e un video del 2005 presentato qui per la prima volta in Italia: i due lavori si riferiscono allo stesso soggetto, cinque animali, cinque continenti.
Una considerazione su continenti di Paolo Canevari: Il mondo moderno democratico è diviso in cinque continenti diversi: Australia, America, Africa, Europa ed Asia. Questa divisione geografico “democratica” non ha tenuto conto delle profonde differenze culturali e degli antichi confini naturali, creando invece un modello astratto ed egoista che utilizziamo ancora oggi non solo per descrivere un contesto geografico ma anche per rivolgerci a qualcuno o a qualcosa in senso razzista o razziale (ad esempio quando diciamo: gli Africani o gli Europei…


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno