FESTE E FESTIVAL DELLA POESIA 2007
In attesa della chiassosa kermesse ottobrina dell’immagine del cinema, ecco la parola come protagonista a Roma sino alla fine di settembre. Una serie d’incontri al Teatro Palladium e altri luoghi all’interno della città di Roma, per riflette sulla parola. Nel 2006 i giorni del “festival della parola” coincidevano con quelli dell’immagine del cinema e la parola è passata quasi inosservata sul panorama degli eventi romani. Sono una decina le edizioni dedicate alla poesia è quest’anno sarà la seconda volta che la parola non sarà solo analizzata nel suo tragitto compiersi verso, ma la poesia, nell'incontrare le tecnologie, diventa ispirazione e causa del DOCtorCLIP. Concorso internazionale e Festival italiano di videoclip di poesia. Dopo aver scelto i 20 video finalisti, sarà dedicata una serata al videoclip come linguaggio poetico di nuova generazione, per essere valutati da una giuria popolare sorteggiata fra il pubblico e da una giuria di esperti presente in sala, composta da critici e poeti.
Di minor durata è la Poesia festival 2007 che si svolge nel territorio modenese (27 – 30 settembre), coinvolgendo diversi comuni (Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Maranello, Marano, Savignano, Spilamberto, Vignola). Alla sua terza edizione, il festival è un’occasione di dialogo con le arti, con la gente, con le culture del territorio. Capace di mutare il nostro sguardo sui luoghi, di dare parole alle emozioni. La poesia per tutti, con la collaborazione dell’ Institut du Monde Arabe di Parigi, e il “Festival internacional de poesia de Granata”, che dalla Spagna si sta espandendo in una decina di paesi, tra cui Messico, Nicaragua, Bolivia, Cuba, si è riconosciuto nel modello del Poesia festival al punto da avviare una collaborazione internazionale a partire da questa edizione.
Tra le numerose performance poetiche, trova spazio l’omaggio a Dino Campana, Giorgio Caproni, Emily Dickinson, Antonio Delfini. Coinvolgerà poeti, attori, comici, scrittori, da Patrizia Cavalli a Gabriele Lavia a Roberto Barbolini, che riempiranno piazze, parchi, vie, stazioni, durante l’ormai affermata kermesse dedicata alla poesia espressa in tutte le forme artistiche compresa la musica, quest’anno classica, popolare e lirica.
Dai borghi antichi dei sette Comuni organizzatori si compirà una gradevole passeggiata nei luoghi dell’immaginario poetico di tutti i tempi, sotto le mura di Rocche e Castelli, nelle piazze medievali, lungo le ciclabili che solcano la campagna.
|