Mediterranea

Alienati

Massimo Mongai torna con una nuova serie di bizzarre avventure di nello spazio. Protagonisti congeniali di Mongai non sono piloti spaziali, eroi,contrabbandieri, esseri dotati di poteri mistici, ma comuni professionisti che si trovano nella scomoda posizione di dover rispondere a clienti dalle più strane e diversificate necessità, richieste e… forme. Infatti i professionisti di Mongai sono cuochi e psicologi e i loro clienti sono alieni ox e non ox (ovvero che respirano o non respirano ossigeno) e che sono simili a lumache, tirannosauri, coccinelle, cani, sfere senzienti. Per soddisfare le diverse domande bisogna, per prima cosa capirsi e non sempre l’ostacolo principale è la lingua ma anche il significato la cultura di ognuno da a gesti, sguardi, suoni, colori, ecc.
Mongai si diverte quindi a creare delle situazioni bizzarre ed ad osservare come i suoi personaggi se ne tirano fuori.
Il protagonista di Alienati, come si dedurrà dal titolo, è uno xeno-psicologo, ovvero uno studioso della psiche aliena, che, durante un megaconvegno di xenopsicologia, si troverà a dover consultarsi con i suoi autorevoli e bizzarri colleghi per risolvere problemi di psicosi, fobie, nevrosi altrettanto bizzarri.
Il libro è divertente e scorrevole. La ricetta di Mongai, alla sua terza esperienza in merito - precedentemente ha pubblicato l’indimenticabile Memorie di un cuoco d’astronave (premio Urania 1997) e il maggiormente dimenticabile Memorie di un cuoco di un bordello spaziale - rimane valida anche se perde un po’ del suo charme iniziale.
Per gli amanti del genere, consigliamo di andare a ricercare Stazione ospedale di James White, pubblicato dalla Editrice Nord nella collana Cosmo Oro, che, scritto nel 1960, rimane una pietra miliare nei romanzi sulla gestione delle interazioni tra umani ed alieni.

Ruggero Signoretti

Alienati

Titolo originale
Alienati
Autore
Massimo Mongai
Edizioni

Robin editore, Roma, 2005

Pagine
310 pagine
Prezzo
€ 15,00
ISBN
8873711669
Descrizione
Se era già difficile nutrire le razze aliene non sarà certo meno facile curarne gli individui, redimerli dalla loro condizione di alienati. La domanda che Sieg Von Freidenker Rotunno, il protagonista della nostra storia, analista provetto e lontano parente di Rudy “basilico” Turturro, si pone, è sostanzialmente questa: “Come posso analizzare un tripode di Alpha Centauri e… soprattutto, qual è il lato giusto per farlo stendere sul lettino?”.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno