“Intramontabile effervescenza” è una lieve e piacevole commedia romantica il cui titolo già la dice lunga: è infatti una tenera e divertente storia d’amore tra due simpatici vecchietti. Elsa è una donna solare e piena di vita, con un sogno nel cassetto: fare il bagno nella Fontana di Trevi emulando Anita Ekberg ne “La dolce vita”, attrice alla quale in gioventù era stata spesso paragonata. Fred è un cupo ottantenne vedovo che dopo la morte della moglie si è chiuso in se stesso e nella sua ipocondria: inizialmente egli addirittura respinge la corte della donna, ma poi finisce per essere travolto dalla spumeggiante allegria di lei e comincia a lasciarsi andare fino ad innamorarsene. Decide addirittura di realizzare il sogno dell’amata: la accompagnerà a Roma per rivivere insieme la celebre scena del film di Fellini. Ma Elsa è malata e il sogno è destinato a finire: qui il tema della morte è però affrontato con delicata leggerezza, evitando patetismi inutili e lasciando spazio a malinconici sorrisi.
Marcos Carnevale, regista spagnolo ancora poco noto in Italia, ha confezionato con fine eleganza una commedia sentimentale frizzante ed euforica come la sua adorabile protagonista (interpretata egregiamente dall’attrice argentina China Zorilla), commovente e poetica come il sentimento che unisce i due anziani, e adatta a far sorridere gli spettatori e gli innamorati di tutte le età. “Intramontabile effervescenza” è un elogio alla vita, un dolce invito a godere dei suoi piaceri e a non rinunciare mai all’amore, perché è proprio l’amore il segreto dell’eterna giovinezza!
Ester Carbone
Intramontabile effervescenza
Titolo
originale
Elsa y Fred
Nazione
Spagna, Argentina, 2005
Genere
Commedia
Durata
108 minuti
Regia
Marcos Carnevale
Interpreti
Manuel Alexandre, China Zorrilla, Blanca Portillo, Roberto Carnaghi, José Ángel Egido, Gonzalo Urtizberéa, Omar Muñoz
Trama: Elsa alla tenera età di 82 anni sogna di vivere la scena della Dolce Vita di Fellini, quella con Anita Ekberg dentro la fontana di Trevi, con il suo amore che tarda ad arrivare. Finechè un giorno si trasferisce in un appartamento vicono al su, Alfredo, vedovo incupito e introverso...
realizzato da
con il patrocinio di
ROMA
CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia
Patruno