INCONTRI
D’ARTE CONTEMPORANEA 13
Arte/Scienza di Pace
Nell’ambito della “Settimana
della Cultura”, la curatrice Anna Cocchetti propone,
nell’annuale incontro tra la realtà scolastica
e il mondo dell’arte contemporanea sotto il titolo
di “Arte/Scienza di Pace”,
le opere: Ali Al Jabiri – Giuseppe Aliberti - Bruno
Aller - Minou Amirsoleimani – Chiara Armellini - Micaela
Battistoni - Rosetta Berardi - Aldo Bertolini – Tomaso
Binga – Moreno Bizzarri - Luigi Boille – Stefano
Bonacci - Alessandra Bonoli – Ciriaco Campus –
Mario Ciaramella - Michele Ciribifera - Carlo Cirillo –
Andrea Colombu - Edith de Hody Dzieduszycka – Elisabetta
Diamanti – Adriano Di Giacomo - Graziano Di Giulio
– Gabriella Di Trani - Piero Dorazio - Udo Dziersk
- Marisa Facchinetti – Roberta Fenci - Peppe Ferraro
– Marino Ficola - Danilo Fiorucci – Giovanni
Fontana – Ines Fontenla - Chiara Francesconi –
Simona Frillici - Elisabeth Frolet - Giovanni Gaggia –
Giuseppe Galletti - Veyonne Giostrera – Guglielmo
Girolimini - Paolo Gobbi – Gosti&Sandford - Alessandro
Grimaldi - Nazzareno Guglielmi – Tomoko Jindo –
Robert Lang – David Lester Learn - Fulvio Ligi - Vincenzo
Lopardo – James Loparo - Nazareno Luciani –
Silvia Maccioni - Maicol&Mirco - Alberto Mariani –
Livio Marino Atellano – Graziano Marini - Cosetta
Mastragostino – Antonello Matarazzo – Roberta
Meccoli - Patrizia Molinari - Marco Monaldi – Riccardo
Murelli - Achille Pace – Monia Pambuffetti –
Laura Patacchia - Lamberto PignottI – Attilio Pierelli
- Annalisa Piergallini – Teresa Pollidori –
Rossana Pontoni - Michela Pozzi - Lucilla Ragni –
Graziella Reggio – Giuseppe Rellini - Piero Roi –
Maria Teresa Romitelli - Massimo Ruiu – Fausto Segoni
- Mario Sasso – Bernardo Scolnik - Paolo Sorgi - Ivana
Spinelli – Antonello Tagliaferro – Nello Teodori
- Giovanni Termini - Alberto Timossi – Tomoko Jindo
- Franco Troiani - Mario Vespasiani - Luigi Vollaro –
Antonella Zazzera.
Intitolata al tema “ARTE/Scienza di
Pace”, la rassegna, nel proseguire l’analisi
sui linguaggi dell’arte come strumento di tensione
civile, presenta il corpus di un possibile Museo Didattico
costituito dall’ordinamento sperimentale di opere
di artisti italiani e stranieri già storicizzati
in numerosi contesti e di diverse generazioni. Nello spirito
del progetto di Didattica Museale, il Liceo, inoltre, attraverso
l’incontro con gli oltre duecento artisti che fino
ad ora hanno percorso il territorio di Spinaceto, intende
invitare alla conoscenza delle importanti collezioni pubbliche
e private, stimolando la curiosità verso una didattica
museale di cui gli stessi studenti dovrebbero, in proiezione,
essere promotori.
|