Mediterranea

Il simbolismo da Moreau, a Gauguin a Klimt

Dopo il successo ottenuto a Ferrara arriva alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma la  retrospettiva curata da Geneviève Lacambre, conservatrice onoraria del Musée d'Orsay, con la collaborazione di Luisa Capodieci e Dominique Lobstein.

E’ possibile ammirare molti capolavori della corrente artistica fiorita in Francia nella seconda metà del XIX secolo, provenienti dalle più prestigiose raccolte pubbliche e private di tutto il mondo.

La mostra ripercorre i momenti salienti di quella eccezionale stagione artistica attraverso alcuni dei suoi temi più ricorrenti: lo scorrere del tempo, il sogno, il mistero, la vita e la morte.


Questo “viaggio” attraverso il simbolismo comincia con le opere di quegli  artisti visionari che, precursori della sensibilità simbolista, già dopo la prima metà dell’Ottocento crearono opere gremite di simboli e allegorie scegliendo di rappresentare l'immaginazione ed il sogno.

Tra i principali artisti del movimento presentati in questa prima sezione, troviamo Gustave Moreau, Pierre Puvis de Chavannes con le sue  rievocazioni di una mitica età dell'oro; Arnold Böcklin, inventore di atmosfere sospese e romantiche; Dante Gabriele Rossetti, che dipinse fanciulle dalla bellezza ideale; Edward Burne-Jones, le con i suoi cavalieri medievali sospesi nell’eternità della fiaba.

Una seconda sezione della mostra è dedicata ai protagonisti del simbolismo  alla fine dell’800, quando il movimento diventa un fenomeno di portata internazionale: Odilon Redon, Paul Gauguin, gli artisti della Rosacroce, tra cui Fernand Khnopff e Jean Delville; e Edvard Munch, straordinario pittore  delle emozioni umane.

La terza sezione è dedicata infine al perdurare dell'estetica simbolista agli inizi del Novecento.
Qui troviamo pittori italiani, come Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Giuseppe Pellizza, Piet Mondrian, con opere del loro primo periodo simbolista,  e ancora Munch, con opere della maturità fino agli artisti gravitanti nell'ambiente della Secessione viennese, fra cui spicca Gustav Klimt.

SC

Il simbolismo da Moreau, a Gauguin a Klim

Il Simbolismo - Da Moreau a Gauguin a Klimt
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Viale delle Belle Arti 131
00196 Roma
dal 7 giugno al 16 settembre 2007
Prezzo del biglietto 9.00 euro ridotto 7,00 euro (under 25 e docenti )
informazioni
tel. 06322981

www.gnam.beniculturali.it


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno