Sandman – Il libro dei sogni
Cosa accade quando venti pluripremiati autori, del calibro di Clive Barker (Infernalia, Abarat, Cabal, …), Barbara Hambly (Il tempo del Buio, La congiura di Mandrigyn, Cacciatori delle tenebre, … ) e Gene Wolfe (La quinta testa di Cerbero, L’ombra del torturatore, Il soldato nella nebbia, …) incontrano i personaggi di un grande creatore come Neil Gaiman?
Accade che una casa editrice, specializzata in fumetti, decida di pubblicare una raccolta di racconti strani, surreali, dolci e violenti, affascinanti e fantastici. In una parola: onirici.
Questa della Magic Press è un operazione editoriale interessante. Intanto perché, per l’appunto, l’editrice pubblica quasi esclusivamente fumetti (Barman, Superman, SinCity, …) ma anche perché, se è comune che vengano tratti fumetti da opere letterarie, non è affatto comune che avvenga il contrario.
I venti autori delle altrettante novelle hanno, invece, catturato nelle loro spire narrative uno o due personaggi ciascuno della saga a fumetti di Sandman, creata, per l’appunto da Gaiman, ed hanno costruito su di essi i loro avvincenti racconti.
Ogni storia si incastra ad arte con le storie a fumetti raccontate nella saga, rispettandone location e trama; il tratto distintivo, che ogni autore ha poi dato ad ogni opera, non depaupera ma arricchisce l’epopea, la cosmogonia gaimaniana. Ritroviamo quindi, in una forma insolita per chi ama i fumetti di Sandman, tanto i personaggi principali quanto i secondari, le atmosfere fantastiche, i premi e l’orrore che solo il mondo dei sogni può regalare.
Ruggero Signoretti |