Mediterranea

roma contemporanea
le mostre di luglio e agosto
a cura di Claudia Patruno

--------------------------------------------------------------------------------

Galleria Il Bulino Artecontemporanea
via Urbana 148
ERNESTO PORCARI
Segni di ferro
Dal 14 giugno al 14 luglio 2007
Tel. 06/4742351 - 47542161

Secondo appuntamento del nuovo ciclo espositivo con la mostra “segni di ferro” dello scultore Ernesto Porcari. L’artista laziale è autore di una ricerca che fonda i propri postulati sulla poetica del vuoto, della sospensione e della leggerezza. In mostra una selezione di opere realizzate dall’artista a partire dal 2005, risultati recenti di una scultura che, a partire dagli anni Novanta, persegue un’idea di tridimensionalità conquistata attraverso l’uso privilegiato del ferro. Attraverso un processo di lavorazione lento e rigoroso, Porcari agisce su regolari barre di ferro alterandone le caratteristiche fisiche e visive: le flette e le torce con forza, le salda, le brucia e le assottilia fino a raggiungere l’essenza vitale del proprio immaginario poetico. Nascono allora sculture leggere, fatte di fili di ferro, di piccole lamine di metallo che, ha scritto Fabrizio d’Amico, “s’arrampicano nello spazio, divagano, s’impuntano in incontri inattesi, e infine disegnano un’idea che finisce per rispecchiarsi in un titolo - nato chissà quando nel corso del processo ideativo”.

Romberg Arte Contemporanea
piazza de' Ricci 127
DANIELE VEZZANI - MATTEO NEGRI
Dal 16 giugno al 28 luglio 2007
Tel. 06/68806377

Daniele Vezzani presenta dodici nuove opere pittoriche. Il tema si concentra su coppie di personaggi, “bloccate” sui bagnasciuga di spiagge sabbiose. Un uomo da una parte, una donna dall’altra parte. Matteo Negri porta in vetrina il progetto “Perché la pesca non è così diversa dalla caccia”. Si tratta di tre sculture in ceramica, tre diverse mine sottomarine colorate con altrettante tonalità di smalto. Le vediamo dentro teche in plexiglas, quasi a darci la natura del reperto prezioso o comunque a rischio, sottoposto a particolare protezione scenica.

Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea
piazza d'Aracoeli 16
MIMMO ROTELLA
Dal 30 maggio al 30 luglio 2007
Tel. 06/69923801
www.galleriamucciaccia.it

La mostra è un’antologica di circa cinquanta opere, un percorso che segue il lungo iter creativo dell’artista nato e morto a Milano, dal 1948 dei carboncini su carta fino ai recenti décollages del 2005.

Dora Diamanti arte contemporanea
via del Pellegrino 60
STEFANIA FABRIZI
I guardiani della soglia
dal 30 maggio al 30 luglio 2007
Tel. 06/68804574
www.doradiamanti.it

L’esposizione presenta al pubblico 5 opere di grande dimensione che ben sintetizzano la ricerca di Stefania Fabrizi. L’artista si pone oltre il pensiero di raffigurar matericamente questa soglia concentrando ed estendendo la sua ricerca visiva su ciò che è simbolicamente deputato a difenderla. Le tele di Stefania Fabrizi sono soglie dalle proporzioni monumentali che sembrano estendersi oltre i consoni limiti ambientali, al loro interno i soggetti racchiusi nella loro stessa vigorosa massa manifestano la voglia di guadagnar ulteriore spazio, sino ad protrarsi nell’infinito.

Interno Ventidue Arte Contemporanea
via di Monte Giordano 36 (Palazzo Taverna)
PAOLA ROMANO
Rapsodie
Dal 3 luglio al 3 agosto 2007
Tel. 06/81909377
www.internoventidue.com

Nella personale dell’artista romana sono esposte una serie di opere inedite che segnano la nuova stagione creativa da cui riparte la produzione dopo il grande successo di pubblico e critica riscontrato con la mostra antologica Esperienze Estetiche, tenuta lo scorso ottobre nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali di Roma.

Ostia Lido (Roma)
Biblioteca Elsa Morante
via Cozza 7
IL TEMPO RITROVATO
dal 7 luglio al 30 agosto 2007
Tel. 06/5611815 – 338.4947327
www.espressionidarte.it

Per la pittura che ha bisogno di lentezza, pensiero, attenzione alla scelta del colore del segno per creare. L’Associazione Espressioni d’Arte presenta alcuni dei suoi artisti, molto diversi tra loro per personalità, per esperienze artistiche e per risultati espressivi in un confronto aperto di stili, tecniche e stili generazionali. Tutti portiamo dentro di noi senza rendercene conto i ricordo di un tempo lontano, di situazioni vissute da noi o da popolazioni passate questi  frammenti fanno parte della coscienza collettiva in cui possiamo ritrovarci tutti, sono frazioni della memoria involontaria, lo spazio e il tempo in cui la esistenza acquisisce la profondità dell’arte. Gli artisti partecipanti proporranno al pubblico opere eseguite appositamente sulla base di un tema specifico, diverso per ciascuna esposizione. Ali Al Jabiri (Iraq), Mauro Baldino, Young Sil Choi (Corea), Ahmed Felemban (Arabia Saudita), Massimo Fiocco, Antonio Laglia, Michela Lenzi, Cristina Madini, Mariza Pauluk, Germana Ponti, Claudio Recchi, Gianluca Tedaldi.

Oriolo Romano (Viterbo)
Palazzo Altieri
LA FORZA DELL’EVIDENZA
La Scuola Romana tra passato e presente
Dal 18 maggio al 30 agosto 2007
Tel. 06/99837145
www.espressionidarte.it

Alberto Ziveri fu tra i rappresentanti più rigorosi del realismo di matrice romana; la sua numerosa scuola, composta da artisti attualmente nella loro maturità, non è stata ancora sufficientemente valorizzata sia in relazione al rapporto con il maestro sia per quanto riguarda la proposta specifica di un linguaggio figurativo come alternativa alle tendenze destrutturati e multidisciplinari del momento attuale. Nell’esposizione che verrà presentata al Museo di Palazzo Altieri ad Oriolo, dall’Associazione Espressioni d’Arte, quattro artisti della Scuola di Alberto Ziveri (Antonio Laglia, Claudio Recchi, Gianluca Tedaldi) propongono i loro lavori, decisamente figurativi, come segno della vitalità di una tradizione molto apprezzata e studiata. Nelle stessa occasione, saranno esposte anche alcune opere grafiche del maestro Ziveri a commento e confronto delle opere più recenti.

L'Union Arte Contemporanea
via Reggio Emilia 32a
TOMMASO MEDUGNO
Il Signore delle Mosche
Dal 31 maggio al 16 settembre 2007
Tel. 06/99706573
www.lunion.it

La prima personale del giovane artista romana che, attraverso un segno pittorico e grafico contraddistinto da una pulizia e una precisione quasi maniacali, riproduce episodi rubati alla micro-realtà della sfera infantile per raccontare, in maniera traslata, la società e, in modo particolare, l'universo degli "adulti" e l'intrinseca predisposizione umana alla combattività e alla competizione. Permettendo di rintracciare la radice istintiva e bestiale dell'uomo attraverso l'analisi del suo quotidiano modus operandi.

Forum Austriaco di Cultura
viale Bruno Buozzi 113
SOGNI DI MEZZA ESTATE
Sommerträume
Dal 15 giugno al 21 settembre 2007
Tel. 06/3608371
http://www.austriacult.roma.it

L’esposizione mira a mostrare la leggerezza e giovialità naturalmente insite nelle notti estive romane. “Sogni di mezza estate” reca in sé la discrepanza tra sogno e realtà, l’operare sui diversi livelli del reale, il risveglio del giorno che si avvicina. Curata da Christoph Bertsch la mostra prevede la collaborazione di artisti italiani e austriaci: Lucilla Catania, Cloti Ricciardi, Pietro Perrone, Morto da Goffezza, Maria Kristof, Rainer Ganahl, Heidrun Sandbichler e Josef Dabernig: in luce la discrepanza tra sogno e realtà.

Hyunnart Studio Arte Contemporanea
viale Manzoni 85
FRAIL
Dal 3 luglio al 30 settembre 2007
Tel. 3355477120

La mostra tende ad evidenziare quello che si situa oltre l’apparenza fisica e l’epidermico, per sottolineare certi aspetti di “fragilità” –del resto significato del titolo- e di delicatezza che sono prerogativa del corpo. Disagi e delle piccole nevrosi quotidiane, attraverso le opere di trentacinque autori: Giovanni Albanese, Matteo Basilé, Enrico Bentivoglio, Françoise & Daniel Cartier, Primarosa Cesarini Sforza, Elvio Chiricozzi, Antonio Cimino, Massimo Drago, Gianfranco D’Alonzo, Bruna Esposito, Andrea Fogli, Paola Gandolfi, Alessandro Gianvenuti, Luca Guatelli, Daniele Jost, Bruno Lisi, Giuliano Lombardo, Renato Mambor, Vittorio Messina, Riccardo Monachesi, Marina Paris, Dino Pedriali, Alfredo Pirri, Oliviero Rainaldi, Cloti Ricciardi, Fiorella Rizzo, Rui Sanchez, Mario Sasso, Stefano Scheda, Donatella Spaziani, Adrian Tranquilli, Li Wei, Michele Zaza.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno