Film meteora questo Hollywoodland, uscito nelle sale cinematografiche, poi ritirato, poi uscito di nuovo in provincia ha alla fine trovato il suo posto nel circuito degli home video a cui era destinato fin dall’inizio, non certo nella volontà del suo regista ma purtroppo per il risultato finale. E proprio la regia è il punto debole di un film che invece dal punto di vista del cast prometteva molto con star del calibro di Adrien Brody, Diane Lane e Bob Hoskins. Addirittura Ben Affleck, dotato di due espressioni, una con gli occhiali e una senza, per l’occasione si sforza di recitare rinunciando persino alla sua innegabile avvenenza fisica e facendoci capire il vero significato della parola imbolsito per calarsi nei panni di George Reeves, attore dalle occasioni mancate che acquisisce una fama immensa e non desiderata nei panni di Superman nell'omonima serie trasmessa dalla TV americana negli anni '50, e ormai diventata un cult.
Il film gioca proprio sulla morte improvvisa di Reeves, ucciso da un colpo di arma da fuoco alla testa, uno dei tanti misteri insoluti di Hollywood: suicida o ucciso per i giochi di potere del mondo del Cinema? Adrien Brody, nei panni dello sfigato detective di turno Louis Simo, indagherà sulla vicenda senza capirci niente, a parte il fatto che Gorge Reeves era un uomo depresso e deluso che stava invecchiando male e pieno di rimpianti.
Il film poteva quindi decollare, ma Allen Coulter è un regista di telefilm di successo (The Sopranos, Six feet under, Sex and the City) e si vede e si sente: inquadrature, fotografia, tempi sono da mini serie televisiva e il risultato è di grande noia e poca partecipazione. Da salvare sono soltanto le scene in cui si ricostruiscono gli episodi del superman anni ’50 in tuta grigia e marrone per esigenze della tv in bianco e nero e la disperazione dei bambini che scoprono che il loro eroe televisivo era solo un uomo e come uomo non era neppure un gran ché.
Certo Hollywood è solo una vuota facciata di sorrisi, sfarzo e finta bellezza che nascondo il lato tragico, vuoto e deprimente di vite in cerca di qualcosa che non sia solo finzione, ma questo è il rischio che corriamo tutti nella vita, mica una novità.
Ludmilla Vipiteno
Hollywoodland
Titolo
originale
Hollywoodland
Nazione
USA, 2006
Genere
Drammatico
Durata
126 minuti
Regia
Allen Coulter
Cast
Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Robin Tunney, Joe Spano, Molly Parker, Dash Mihok
Trama:
Anni 50, Hollywood, il detective Louis Simo, é chiamato ad indagare sulla morte del celebre attore George Reeves, che interpreta il Superman televisivo. Apparentemente morto per suicidio, le indagini porteranno a sviluppi non prevedibili. Simo scoprirà, infatti, che l'attore aveva una storia con la moglie del produttore Eddie Mannix, e questo potrebbe essere un valido movente per un omicidio
realizzato da
con il patrocinio di
ROMA
CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia
Patruno