Santiago Calatrava - Dalle forme all'architettura
Dal 4 luglio al 2 settembre 2007, le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano la mostra ''Santiago Calatrava. Dalle forme all'architettura''.
L'iniziativa, curata da Tomás Llorens e Boye Llorens Peters, è dedicata al complesso lavoro artistico e architettonico di Santiago Calatrava e riunisce una novantina di opere tra disegni, sculture e plastici.
Nell’orizzonte degli architetti che riempiono di cubi di acciaio e cemento le nostre bellissime città d’arte, Calatrava spicca per sensibilità e capacità di unire l’ingegneria, la plasticità e l’estetica, creando opere architettoniche che sembrano sculture, che è bello guardare e in cui è bello e confortevole passeggiare.
La città delle Arti e Scienze a Valencia è solo uno dei tanti esempi della capacità d Calatrava di creare opere che non hanno niente da invidiare ai più grandi architetti del passato come Bernini o Leon Battista Alberti, unendo alla praticità e utilità quella bellezza che fa sentire bene chi guarda. Disegno e scultura si fondono nelle creazioni architettoniche dell'artista spagnolo, e proprio a questi due aspetti del genio di Calatrava è maggiormente dedicata la mostra.
|
Le sculture esposte, che evocano il concetto di flusso e di movimento, realizzate con i più diversi materiali, dal marmo di Carrara all'ebano, dal granito all'argento, testimoniano l’influenza del Rinascimento italiano sui lavori dell’architetto spagnolo indiscutibilmente contemporaneo nell'uso dei materiali e della tecnologia e, nello stesso tempo, profondamente legato a forme e temi tradizionali. |
I suggestivi acquerelli su carta invece, realizzati con tratti leggeri e rapidissimi. riflettono l'urgenza creativa e la complessità dell'opera dell'artista spagnolo, e sono segno tangibile del complesso processo creativo delle sue opere architettoniche, dalla suggestione di un'idea alla realizzazione di un progetto.
Sonia Conversi
|